MURCIELAGO feat CANEDA – MOTOR VALLEY(Honiro Label)

MURCIELAGO feat CANEDA - MOTOR VALLEY(Honiro Label)

“Motor Valley” ( https://bfan.link/motor-valley ), questo è ciò che prende vita quando un produttore come Murcielago e un artista come Caneda si incontrano sulla stessa traccia. Il singolo sarà disponibile dal 7 aprile su tutti i digital stores.

Come si può facilmente dedurre dal titolo del brano, il pezzo nasce dall’incontro di due dimensioni che da sempre accompagnano Murcielago: la passione per la musica e quella per i motori. La scelta è così ricaduta spontaneamente sul nome “Motor Valley”, chiaro omaggio alla “Terra dei Motori” italiana, luogo situato in Emilia Romagna dove, negli anni, hanno visto la luce alcune delle industrie automobilistiche più rinomate a livello globale.

“Mi piace molto la cifra stilistica di Caneda ma soprattutto apprezzo particolarmente la sua libertà artistica, sotto ogni prospettiva. Inoltre, avendo prodotto tanti suoi singoli, collaboro con lui da tempo. Di conseguenza è stato il primo a cui ho pensato, lui riesce a realizzare pezzi che poi si

rivelano sempre hit, quindi sono convinto sia stata la persona giusta per impreziosire un brano

come questo. Originariamente eravamo partiti con l’idea di una struttura più usuale per questo

brano, successivamente però mi sono lasciato trasportare dalla creatività, decidendo di scomporre la strofa di Caneda, che è infine diventata ciò che si sente nel singolo.”

Inizia a raccontare Murcielago, descrivendo la stima artistica che lo lega a Caneda.

“Ho voluto intitolare questo singolo proprio Motor Valley perché, oltre all’essere la combinazione delle mie due passioni più grandi, mi piaceva pensare che questo brano avesse il nome di un

simbolo dell’universo automobilistico di fama internazionale che rappresenta un orgoglio del

nostro Paese nel mondo e che fosse, allo stesso tempo, un titolo ricercato. Nel processo di realizzazione l’ho spesso immaginata come se fosse una traccia colonna sonora di un film d’azione, un pezzo che trasmettesse energia, carica e spettacolo.”

Continua poi il producer a proposito delle origini del brano

Il sound del singolo invece, scaturisce dalla volontà di Murcielago di avvicinarsi con “Motor Valley”, più che al panorama rap, all’atmosfera club. Una traccia appositamente grezza, creata con l’intenzione di essere tale, che sottolinea il desiderio di Murcielago di divertirsi e sperimentare sempre più tramite la musica, sfogliando un ventaglio di contaminazioni e influenze sempre diverse, senza paura di lasciarsi ispirare da universi differenti e in continua evoluzione.

Biografia

La passione per le auto, è proprio da qui che prende vita Murcielago, il nome d’arte di Agostino Forleo, ispirato al celebre modello di Lamborghini e contenente parte del suo nome anagrafico. Originario della provincia di Taranto, Agostino veste questo pseudonimo fin da quando, quasi per gioco, i suoi amici lo hanno iniziato a chiamare proprio con il nome del modello di quella che era, ed è rimasta negli anni, la sua supercar preferita.

Da giovanissimo inizia a muovere i primi passi all’interno dell’universo della musica come autodidatta. A 13 anni la sua strada si incrocia con quella del rap, a cui si appassiona sempre di più. È proprio da qui che, grazie alla sua personalità intraprendente che lo ha spinto ad essere qualcosa di più che un semplice spettatore in questa sua passione, inizia ad avvicinarsi sempre più al panorama musicale, producendo i primi beat e le prime strumentali per amici della sua stessa zona.

Con il tempo però, proprio le sue strumentali iniziano ad evadere dalla sua città d’origine, arrivando ad artisti di ogni parte della nostra penisola, fino ad attraversare l’oceano e varcare la soglia degli Stati Uniti.

Il legame con la musica si consolida definitivamente quando a vent’anni visita New York, città dalla quale rimane affascinato e dalla quale trae ispirazione per la sua cifra stilistica, descrivendo tutt’ora l’atmosfera di quel luogo come “qualcosa di indescrivibile. Inspiegabilmente, nonostante io non ci fossi mai stato prima, lì percepivo di sentirmi veramente a casa”.

Tra i suoi lavori più conosciuti, la produzione della hit di Caneda “Unpodi”, artista per il quale

Murcielago ha curato molti beat. La sua identità artistica a livello di produzione emerge anche in

“Lunga vita” il più recente album di Briga all’interno del quale vi sono quattro produzioni di Agostino, rispettivamente dei singoli “Ti Manca Sempre Qualcosa” feat. Anna Tatangelo, “Shotgun” feat. Nashley, “Guadalupe” feat. Coco e MFEO.

Fin da piccolo ha iniziato ad approcciarsi ad un’impronta stilistica molto americana, essendo così riconosciuto da altri artisti e addetti ai lavori come figura che ha anticipato il sound che poi, negli anni successivi, avrebbe travolto le classifiche italiane. Non ha mai abbandonato il rap, nonostante gli piaccia sempre approcciarsi ad un ventaglio di sfumature e contaminazioni sempre nuove, influenzate anche da atmosfere più classiche, jazz e blues.

Il 7 aprile 2023 pubblica il suo primo singolo per la Honiro Label, che vanta la collaborazione di Caneda. I brani e le produzioni di Murcielago rappresentano inoltre il desiderio che la sua musica sia, molte volte, un omaggio a qualcosa o qualcuno che ha particolarmente segnato il suo vissuto.