MOLLY E L’ACCIUGAIO (edizioni Ars Spoletium) è il nuovo singolo della folk band umbra costituita da MASSIMO LIBERATORI & LA SOCIETÀ DEI MUSICI

MOLLY E L'ACCIUGAIO (edizioni Ars Spoletium) è il nuovo singolo della folk band umbra costituita da MASSIMO LIBERATORI & LA SOCIETÀ DEI MUSICI

Uscito sulle piattaforme digitali il 23 marzo, MOLLY E L’ACCIUGAIO (edizioni Ars Spoletium) è il nuovo singolo della folk band umbra costituita da MASSIMO LIBERATORI & LA SOCIETÀ DEI MUSICI. 

Una canzone fatta come un dolce, dove gli ingredienti non hanno la consapevolezza di esserci e di essere parte di una stessa storia. Molly a Dublino con il suo carretto di vongole e cozze vive, Chiaffredo sull’Appennino con la sua carriola di acciughe. Molly a piedi nudi e Chiaffredo con le sue scarpe grosse. Molly che fa sognare gli uomini di mare e Chiaffredo il piccolo cuore di chi non lo vuole scordare, sua nipote Valentina… ed è proprio lei che mi ha ispirato questa canzone, racconta Massimo Liberatori… Io stavo ancora ascoltando Rino, di ritorno da Dublino, che mi raccontava di Molly, e Valentina comincia a parlarmi di suo nonno Chiaffredo. Mi fa leggere il suo diario e io sento subito venire fuori da quei foglietti il forte odore di acciughe dei suoi vestiti e dei sottoscala dove parcheggiava il carretto insieme a quelli dei suoi colleghi per le notti in quella stanza condivisa.

Cominciai così a scrivere questa canzone consapevole che quegli spazi e quei tempi così lontani  non si sarebbero mai incontrati, anche se a me apparivano invece così vicini, con i loro passi e la fatica uguali e lo stesso odore di salsedine. Due universi così lontani, ma stretti insieme nella loro piccola carriola…

MASSIMO LIBERATORI è un cantautore romano che con le sue opere racconta di territori, storie, leggende, personaggi, usando sonorità tratte da vari linguaggi musicali, dal folk al rock. Ha pubblicato 7 album vincendo vari premi al festival “Giovanna Daffini”, tre volte tra i finalisti del premio Musicultura Città di Recanati, selezionato su “il suono” di Annino La Posta (Tenco), il premio “Canti e Discanti” al Foligno Festival e ricevendo un riconoscimento speciale dal  Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per aver riscritto “Fratelli di Scipione” in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Ha collaborato e diviso il palcoscenico con molti artisti tra cui Francesco Guccini, Claudio Lolli, Francesco Di Giacomo, Gastone Pietrucci (Macina), Marino e Sandro Severini (Gang), Luigi Grechi De Gregori, Micrologus e John Kruth.

Sito Web – www.liberatorieimusici.com

Instagram – https://www.instagram.com/massimoliberatorieimusici/

Facebook – https://www.facebook.com/liberatoriemusici

Edizioni Musicali e Discografiche Ars Spoletium – www.arspoletium.com