MOEH, il nuovo singolo “COSCE :(“, intervista: “Cimini è partito da questa terra riuscendo a dire la sua con grande passione e romanticismo”

MOEH

MOEH, al secolo Simone De Marco, straordinario cantautore cosentino. Nel 2020 realizza il suo primo singolo, Me, per il quale viene anche ideato e realizzato un videoclip.

Dopo aver intrapreso studi di tecnica vocale e teoria musicale, consegue il Diploma di Alto Perfezionamento Artistico Level 4 in Canto Moderno con la West London University/London College of Music. Nel 2021 pubblica due nuovi brani, A malapena e Non lo so. Sempre nel 2021 apre la data cosentina del Karaoke Tour di Cimini, presso il Mood Social Club di Rende. Abbiamo raggiunto Moeh per un’intervista densa di aneddoti, curiosità e novità.

Recentemente hai aperto la data cosentina del Karaoke Tour, cosa porti con te del palco di Cimini?

E’ stata un’esperienza che mi ha dato tanto, sotto diversi aspetti. Ho visto in Federico e nel suo team tanta organizzazione ed originalità nel gestire un live. L’utilizzo del karaoke è stato geniale. Durante le prove ho scambiato qualche parola con lui e gli altri ragazzi, si sono mostrati tutti molto cordiali ed umili. Anche Cimini è partito da questa terra riuscendo a dire la sua con grande passione e romanticismo (aspetto che a me piace particolarmente). Ho cercato di prendere ispirazione da ogni cosa. E’ stata la mia prima vera esibizione davanti a delle persone che sono uscite di casa con l’obiettivo di andare in un locale ad ascoltare musica. La pressione che sentivo, mi è servita per salire sicuro sul palco e raccontare tutto quello che avevo dentro.

Hai conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento Artistico Level 4 in Canto Moderno alla West London University/ London College Of Music, qual è la lezione più grande che hai appreso nel corso della tua formazione artistica?

Il diploma è stato un passo importante nella mia formazione: una soddisfazione personale che mi ha dato la forza di credere ancor di più nel mio sogno. La lezione che più ho interiorizzato è stata la consapevolezza che il duro lavoro ripaga sempre. La costanza e la determinazione che ancora oggi mi accompagnano, di giorno e di notte, sono la chiave per realizzare qualsiasi obiettivo, piccolo o grande che sia. Sono partito da 0, con tanta passione e voglia di esprimermi.. Forse anche un po’ tardi, per le mie ambizioni… ma ho deciso di studiare tecnica vocale per curare la mia musica in tutti gli aspetti. Il diploma è stato un passo grande per la mia formazione.

Come ha preso forma il tuo nuovo singolo?

Cosce 🙁 nasce nella mia stanzetta . Chitarra e voce. Crudo , nudo , triste e felice. Travolto da immagini e pensieri. Come ogni volta, mi sono rintanato nei miei mondi lontani ed ho iniziato a scrivere. Feci un provino su Logic che tenni, per un po’ di tempo, solo per me. Poi decisi di inviarlo ad Ada, la ragazza che cito nel testo. L’è piacque sin da subito, e lo stesso fu per altri due miei amici. Decisi di cantarlo in apertura al karaoke tour di Cimini. Da lì in poi non smisi più di portarlo in giro. Parlando con Luca, il mio produttore, sistemammo la struttura. Oggi Cosce 🙁 è la felice malinconia che puoi ascoltare tutte le volte che vuoi.

A chi si rivolge prettamente il tuo nuovo singolo?

A chi ama. A chi vuole scappare e non riesce, a chi vuole restare e non riesce. A chi è stronzo a chi è dolce. A chi è debole d’amore, antipatico nei modi. A chi si chiude tra le cosce ed affronta quella pioggia bellissima che ci porta su mille mondi.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

:(:

Progetti futuri?

Sto lavorando a nuovi brani, ho bisogno di staccare altre immagini dall’anima. Questo è l’unico modo per sentire un pizzico di felicità?!  Per me la musica è droga e ne sono dipendente.