Moda vittoriana: il grande ritorno dello stile prateria

Moda vittoriana

Moda vittoriana: lo stile della prateria torna sulle passerelle

La moda vittoriana continua a prendere spazio prepotentemente sulle passerelle degli stilisti più famosi, è una moda che lascia ancora molto da esplorare.

È una tendenza non esclusivamente romantica, ma anche eclettica ed immensamente ricercata.

La moda Vittoriana viene spesso associata a uno stile classico in cui regna incontrastata l’austerità, eppure vi sorprenderà la moda vittoriana versione 2021, poiché lo stile della prateria è tornato sì sulle passerelle, ma con una nuova chiave assolutamente innovativa ed estremamente moderna.

Ai suoi albori la moda vittoriana  includeva fortemente la morale religiosa, il senso del dovere, una profonda serietà, una radicata modestia e un comportamento conformista. Oggi la moda in stile prateria assume una forma avanguardista caratterizzata dalla perfetta fusione tra lo stile attuale e l’influenza vittoriana.

I primi contributi della regina Vittoria alla moda, risalgono al suo matrimonio, vanno ricercati nei particolari del suo abito da sposa color bianco con dettagli super fashion, il suo matrimonio è stato il primo con un abito bianco e da lì fino ad oggi il bianco è tutt’ora il colore più indossato dalle spose di tutto il mondo.

La regina Vittoria ha avuto uno dei regni più lunghi nella storia britannica, durando ben 64 anni, e durante quel lunghissimo periodo, la sua moda ha vissuto innumerevoli cambiamenti.

Attraverso i capi d’abbigliamento e gli accessori stravaganti in pieno stile vittoriano è possibile rivivere gli anni in cui la sovrana era la massima icona della moda.

Diciamo che le sfumature della moda vittoriana sono da sempre onnipresenti, sono una fonte inesauribile di colori e accessori stravaganti con frange, ciniglia, perline, ricami, patchwork, pizzi … eccetera. Quindi via libera ai corsetti,  alle  scollature alte, alle maniche a sbuffo e alle gonne a balze, tutto rigorosamente rivisitato in chiave moderna, abbinando gli abiti in stile vittoriano a sneakers basse o a zeppe altissime per uno stile della prateria chic senza uguali.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni