Miriam Bartolomucci presenta il romanzo “Io sono Mia”

Miriam Bartolomucci presenta il romanzo “Io sono Mia”

Miriam Bartolomucci

“Io sono Mia”

Miriam Bartolomucci presenta un romanzo delicato e introspettivo in cui si racconta del percorso di trasformazione di una giovane donna, che un giorno apre gli occhi sulla realtà e capisce di essersi smarrita e snaturata. Una storia di riscatto, di coraggio, di accettazione e, soprattutto, di un grande amore. Con una prefazione di Adessoscrivo, autore noto a livello nazionale.

Genere: Romanzo di formazione/Romantico contemporaneo

Pagine: 284

Prezzo: 14,99 €

«Guardati allo specchio e sorriditi, sorriditi sempre… Guardali tutti i tuoi difetti, Mia, e ammirali come il più prezioso trofeo. Sei imperfetta, sì, ma sei la cosa più bella che esista. Sei tu. E tanto basta»

“Io sono Mia” di Miriam Bartolomucci è un romanzo di formazione a sfondo romantico in cui conosciamo un intenso personaggio femminile: Mia ci narra la sua storia in un’intima prima persona, raccontandosi nel suo viaggio di cambiamento per somigliare alla donna che ha sempre desiderato essere. La protagonista di questa emozionante vicenda si confessa al lettore gettando via tutte le maschere che si era imposta di indossare, desiderosa di farsi conoscere nel profondo, per quella che realmente è.

Mia ha trent’anni ed è una designer; è fidanzata con Luca, un ragazzo privo di empatia che l’ha sempre fatta sentire inadeguata: ormai lei si sente soffocare da un rapporto che l’ha resa vuota e apatica. Un giorno, dopo aver visto alcune sue foto che le erano state scattate a sua insaputa durante una festa, per la prima volta si osserva davvero e si rende conto di non riconoscersi più: Mia ha messo molto peso e ha lo sguardo spento; questa rivelazione la sconvolge, e la spinge a riconsiderare le sue scelte e a osservare la sua esistenza da un’altra prospettiva – «Mi sono punita, mese dopo mese, mi sono distrutta, annullata, trasformata nel modo peggiore possibile. Sto vivendo una vita che non è la mia, un amore che non è amore, passo le giornate a colpevolizzarmi, ma alla fine non reagisco mai». È a questo punto che Mia comprende di voler cambiare, di volersi trasformare da bruco in farfalla; trova il coraggio di lasciare Luca e di intraprendere un percorso importante per ritrovare l’amore verso sé stessa: non si occupa solo del suo aspetto fisico iniziando ad allenarsi e a mangiare bene ma scava anche dentro di sé, e si analizza per capire cosa l’ha spinta a buttarsi via e a non darsi più valore, permettendo agli altri di definirla. È nel mezzo di questo viaggio di rinascita e di riconquista di sé che Mia incontra Alex: uno tsunami, un lampo abbagliante nel cielo; un ragazzo che come lei ha dovuto ricucirsi tante ferite da solo, e che sembra serbare un doloroso segreto nel cuore.

Miriam Bartolomucci ci racconta di due storie d’amore: quella turbolenta di Mia con sé stessa e quella con Alex, parimenti tormentata; cambiare fa paura così come amare ma la protagonista di questo romanzo accetta il rischio, cade e si rialza, fronteggiando la paura, reagendo coraggiosamente al dolore.

SINOSSI DELL’OPERA. È bastato un semplice tag su Instagram e la sua vita è cambiata.

Lei è Mia e fino a quel giorno trascorreva le sue giornate evitando di affrontare la realtà, rifugiandosi in un mondo di cibo e fantasia. Quando lei, che non si specchiava mai, ha deciso di guardarsi realmente, il mondo le è crollato addosso. Ha visto nello specchio una sconosciuta e allo stesso tempo la sua nemica più grande. Cos’ha fatto, quindi? Ha deciso di rinascere, cercando di rendere sua amica quell’immagine nello specchio, comprendendola, amandola. In questo faticoso percorso verso il cambiamento si è imbattuta nell’amore vero. Lei e lui si sono voluti, combattuti, rincorsi, persi, desiderati, amati oltre ogni misura. Questo libro parla di cambiamento, del saper abbattere le barriere del cuore e della mente, di amore per gli altri, ma soprattutto per sé stessi. Siamo tutte diverse, ma abbiamo tutte lo stesso sguardo: quello di chi sa che vuole e può rinascere.

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Miriam Bartolomucci è un’autrice emergente nata nel 1985 e cresciuta in Ciociaria. Laureata e specializzata in Comunicazione, ha sempre avuto la passione della scrittura. Amante dei viaggi, della musica e del buon cibo, qualche anno fa Miriam si è trovata a intraprendere un percorso di cambiamento esteriore e interiore che l’ha trasformata in maniera profonda, e che ha voluto in qualche modo raccontare nel suo primo romanzo pubblicato in self-publishing, “Io sono Mia”.