“MILES TO GO” È IL NUOVO DISCO DEI CAROVANA TABÙ FEAT. FABRIZIO BOSSO CHE OMAGGIA LA MUSICA E LO STILE DI MILES DAVIS. DALL’8 NOVEMBRE IN RADIO LA COMPOSIZIONE INEDITA “NEW YORK BY NIGHT”

“MILES TO GO” È IL NUOVO DISCO DEI CAROVANA TABÙ FEAT. FABRIZIO BOSSO CHE OMAGGIA LA MUSICA E LO STILE DI MILES DAVIS. DALL’8 NOVEMBRE IN RADIO LA COMPOSIZIONE INEDITA “NEW YORK BY NIGHT”

“New York by night” è uno dei tre brani inediti contenuti in “Miles to go” l’album con cui l’ottetto omaggia l’opera e lo stile di Miles Davis. 

L’album è idealmente diviso in due parti, una Suite 1 che raccoglie sette arrangiamenti di altrettanti brani del trombettista e compositore statunitense e una Suite 2, composta da tre brani originali, che si ispirano ad altrettanti quadri omonimi di Miles Davis.

Nello specifico, i tre quadri sono accomunati dalla presenza di figure umane, che sono state avvicinate e collocate idealmente in 3 fasi differenti di un ipotetico viaggio di vita di una figura femminile.

“New York By Night” è il  blu scuro di una notte newyorkese, in cui si intrecciano i colori fluorescenti di una città che non si spegne mai. Il gioco di intrecci colorati si riunisce in una doppia linea verticale che, nell’alto, nel cuore della notte, disegna la sagoma di un volto femminile. La tonalità del brano è minore, ed evoca l’inizio del cammino della donna in una New York che si muove, come indicato dal groove della batteria. Ad un certo punto il silenzio, si sentono solo il basso e il piano che dialogano. Forse sono i passi del volto femminile, che rimbombano in un improvviso attimo di stasi, in cui la protagonista resta sola col rumore del suo viaggio che prosegue in una città che la osserva andare via. La luce notturna della città che spezza la solitudine è data dal tema e dallo special dei fiati.

Il brano incrocia la tromba solista di Fabrizio Bosso, col sound jazz/funk/pop dei Carovana Tabù.

Etichetta: Icona s.r.l

Edizioni: Icona s.r.l

Radio Date: 8 novembre 2022

Release album: 30 settembre 2022

“Miles to go” è un progetto del gruppo italiano Carovana Tabù insieme a Fabrizio Bosso.

L’obiettivo è quello di portare al pubblico la musica di Miles Davis in nuova veste, attraverso una suite composta da sette arrangiamenti originali di celebri brani di Davis e tre brani inediti, ispirati ad omonimi quadri dell’artista.