MICHELE CORDANI, da Sanremo Senior 2022 al nuovo singolo “La Versione di Silvestro”, intervista: “non sempre il bene e il male sono facilmente individuabili”

MICHELE CORDANI

MICHELE CORDANI, nato il 21 gennaio 1977 a Piacenza, dove vive tuttora con la sua famiglia, si appassiona giovanissimo alla musica infatti all’inizio degli anni ’90 s’innamora dell’album di Antonello Venditti “Benvenuti in paradiso”, che ascolta per la prima volta sull’auto della sorella. Il cantautore romano rappresenterà la colonna sonora della sua adolescenza. Segue in tv con grande passione il Karaoke di Fiorello e si accorge di saper cantare discretamente. Frequenta spesso locali di karaoke fino a quando decide di essere lui a far divertire la gente cantando e facendo cantare grazie anche al suo carattere estroverso. Acquista l’attrezzatura necessaria per potersi esibire in serate nei ristoranti e come cantante ai matrimoni eseguendo cover principalmente di musica italiana, fino a quando nel 2020, favorito dal lockdown, trova il tempo e l’ispirazione per strimpellare con la chitarra e scrivere “Un sole che ride”, brano presente su YouTube accompagnato da un video amatoriale. Il suo carattere tenace e ambizioso lo portano a riprovarci con “In questo sogno d’estate”, brano definito da lui come una “malinconia allegra” dedicata alla madre pubblicato il 10 luglio 2020. A distanza di 7 mesi il terzo singolo: “I miei sbagli”, brano che descrive le difficoltà che si possono attraversare in un rapporto di coppia quando tutto viene dato per scontato e vengono a mancare le attenzioni quotidiane di cui tutti abbiamo bisogno. Arriva una nuova estate, ed è il 18 giugno quando esce “Al Forte ad Agosto”, brano che parla di amori balneari, omaggio ai 70 anni dell’attore Jerry Calà e al suo film “Sapore di Mare”. A novembre 2021 partecipa alla 5° edizione di Sanremo Senior con la canzone “Spartaco” che uscirà come nuovo singolo pochi giorni dopo. Ad aprile 2022 esce il primo album “ Mi son sempre sentito un dieci” contenente 10 brani di cui 5 inediti: “Iolanda dormi e sogna”, “La finestra”, “Il coraggio dei Fazio”, “La notte poi” e “Il mestiere dell’arrivista”. Nello stesso anno torna a Sanremo Senior con l’inedito “La versione di Silvestro”, arrangiato da Beppe Lombardo, qualificandosi per la finale al Teatro Ariston, e lo ripropone al “Premio Lucio Dalla” a dicembre arrivando alle semifinali. Abbiamo raggiunto Michele Cordani per un’esclusiva intervista vertente il suo nuovo singolo e non solo.

Hai partecipato a Sanremo Senior 2022, cosa porti con te dell’esperienza Sanremese?

Innanzitutto la condivisione della mia musica con altri artisti provenienti da tutto il mondo, nuove amicizie e la possibilità di esibirmi sul palco più importante d’Italia!

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

C’è un mix di emozioni quando canto… La curiosità di capire se il tuo brano piacerà, un “sano timore” che fa tirar fuori il meglio di te, e la meraviglia di renderti conto che ogni volta hai portato una novità che le persone non conoscono raccontando te stesso in tanti modi

Qual è la genesi del brano “La Versione di Silvestro”?

Nasce da un servizio del TG per gli 80 anni di Titti, dove mi sono chiesto “Chi l’ha detto che sia lui il buono se nessuno ha mai ascoltato le ragioni del gatto?”

Il tuo nuovo singolo avrà un videoclip?

Per ora no

Qual è il messaggio principale che hai scelto di trasmettere attraverso “La Versione di Silvestro”?

La voglia di far capire che le cose a volte non sono come appaiono e che non sempre il bene e il male sono facilmente individuabili. Titti e Silvestro li troviamo ogni giorno in tante situazioni della vita…

Progetti futuri?

Spero tanti live, sicuramente nuovi brani ed una crescita personale che deve sempre esserci

MICHELE CORDANI su

 Facebook Instagram