MERYSSE E IL NUOVO SINGOLO “L’AMBIZIONE”

MERYSSE E IL NUOVO SINGOLO “L’AMBIZIONE”

Il 22 novembre il singolo di Merysse“L’Ambizione” su tutti gli Stores digitali.
Distrib
uzione e monitoraggio Alpha Music Records, in partnership con Sony Music Publishing

Maria Teresa De Pierro, conosciuta anche come Merysse cantautrice, da anni presente sulla scena nazionale e da pochi mesi anche all’estero per le sue tournée.
Autrice, compositrice, interprete e …cantautrice!
Quando la sua vena compositiva si incontra con quella da scrittrice se la suona e se la canta. Dice di amare la vita in ogni sua sfumatura e che racconta e comunica attraverso musica e parole.

Il 22 Novembre,  il lancio del singolo di Merysse, “L’Ambizione” distribuito dalla Sony Music, una delle etichette più importanti al mondo.
Nella canzone viene messa in risalto la dualità dell’essere umano, un intreccio emotivo nella lotta con se stessi, in una alternanza di luci e ombre.
Vanità ed emozione che si scontrano in un delicato equilibrio che mette in evidenza la fragilità dei sentimenti umani in un perenne scontro tra bene e male.
Brano molto profondo e coinvolgente, con sonorità classiche ed eleganti, da riascoltare per percepirne le mille sfumature, caratterizzato dalla voce calda e nello stesso tempo avvolgente e chiara della cantautrice. La sua interpretazione struggente ed emozionante è il fiore all’occhiello dell’intera canzone.

Dice di sé:
“Il mio primo cd risale al 2012, sono cresciuta in questi anni, ho sempre cantato e studiato per migliorare la tecnica vocale ma soprattutto ho capito chi sono davvero e oggi riesco meglio a esprimere me stessa valorizzando quello che credo siano i miei punti forza.
Ovviamente non si smette mai d’imparare, sicuramente sono molto più consapevole della mia voce e di chi sono, ma sento che ho ancora tantissimo da studiare, da scoprire e da dare.
Mi sento molto meno ancorata a quello che credo possa piacere, alla moda del momento e ai requisiti radiofonici, semplicemente ci metto tutta me stessa senza vincoli e so e vedo, soprattutto durante i miei eventi dal vivo, che alla gente ciò che comunico arriva comunque, se non addirittura meglio!
Amando la musica completamente, non nego che sto lavorando a nuove canzoni orecchiabili e con un ritornello che resta in testa, con uno stile molto più commerciale.
D’altronde non mi sono mai classificata in un genere ben preciso o definito: sono tutti aspetti di me, ho un carattere dai mille colori e con mille colori amo trasmettere la mia musica e tra gli ascoltatori ci sarà sempre chi preferirà più una sonorità che l’altra.
Ma va bene così, sono sempre io, con altri vestiti e altre parti della mia anima.”

Ascolta “L’Ambizione” di Merysse:
https://bfan.link/l-ambizione
Su Spotify:
https://open.spotify.com/album/3KGHE0UnlnkbqHZzR2Urr9

Social:
Facebook: Merysse | Facebook
Instagram: Merysse (@merysse_) • Foto e video
Youtube: Merysse Official Channel – YouTube
Soundcloud: Merysse | Ascolta su SoundCloud

Biografia:

Sin da piccolissima innamorata profondamente del canto e della musica, infatti risale all’età di 8 anni la prima esibizione in pubblico e a 16 i primi brani scritti e composti di proprio pugno.
A dicembre 2011 nasce l’inedito ‘Credici’, che darà il titolo al primo disco dell’artista, di cui interprete, pubblicato nel 2012.
Da subito i brani iniziano a essere presenti in molte radio italiane sia in FM che sul web, oltre che presentati dal vivo nei concerti in varie parti di Italia.

A metà settembre 2012, sollecitata dai collaboratori più vicini, ricomincia a dedicarsi in prima persona alla composizione delle melodie e alla scrittura dei testi. Durante l’anno, conosce il famoso cantautore Gatto Panceri a cui apre dei concerti nel sud Italia.

Dal 13 febbraio 2013, Merysse, oltre che interprete, diventa ufficialmente anche autrice e compositrice, con l’iscrizione alla SIAE, avvenuta con il deposito di “Amore mio (A Valeriano)”, il primissimo brano scritto e composto da sedicenne.

Nel luglio 2013 viene premiata a Marina di Carrara, con il 3° posto nella sezione autori di testo del prestigioso Premio Lunezia, per il brano “Controluce”.

Nel 2015 è di nuovo finalista nel Premio Lunezia sempre nella sezione autori di testo con “Le paludi dell’anima”, testo che le vale il 2° posto assoluto.

Nell’autunno 2015 partecipa arrivando in finale al concorso “b in the Movies Yamaha” video concorso internazionale per il 10° anniversario del pianoforte b series, con un video avente quale soundtrack una versione piano e voce di “Controluce”.

A Ottobre 2015 viene pubblicato “Vincanto”, il suo jingle dedicato ai vini italiani, nella compilation rilasciata in occasione dell’Expo dalla Top Records di Guido Palma. Sempre con la stessa etichetta, nel Dicembre 2015 viene distribuito “Lettera di Natale”, brano a tema natalizio e a sfondo sociale che scrive insieme ai suoi collaboratori.

Nel Maggio 2016 il brano “Forse un giorno nel cielo le stelle, chissà”, che parla dell’amore per la vita, è pubblicato nella compilation “L’Amore è sempre meraviglioso” sempre della Top Records.

Nell’Ottobre 2016, “La casa delle bambole”, scritta da lei e fortemente voluta per il tema affrontato, viene incluso nella compilation della Top Records, “L’amore dà la vita – Music Stands by Women, contro la violenza sulle donne”.

Nel Maggio 2017 a conclusione dell’anno accademico dell’EC Studios, Accademia di alta formazione artistica, il brano “Compresso d’amore”, di cui autrice, viene premiato nella finale del Festival degli autori di San Benedetto del Tronto.

Dalla tarda primavera 2017 (a oggi) inizia a lavorare con il chitarrista Michele Bertasi per la realizzazione di uno spettacolo itinerante d’arte varia dove presenta le canzoni del suo repertorio mescolate a tributi accuratamente scelti.

Nello stesso anno, il duo acustico sarà presente a Faenza al MEI (Meeting degli Indipendenti) con un banchetto e un concerto per presentare il loro progetto.

A fine 2019 l’incontro col batterista Lelio Maira, con cui si forma un trio e con cui ancora oggi collabora sia per gli eventi dal vivo che per la registrazione dei nuovi inediti in studio.

Il repertorio eseguito dal vivo, spazia nel pop d’autore con qualche influenza jazz e rock, ricco di classici eterni che hanno fatto la storia della musica, un viaggio che omaggia i grandi autori italiani e stranieri mescolato ai brani originali della cantautrice.

La loro dinamicità li rende adatti ad esibirsi in ogni circostanza, dal piccolo locale al grande palco, fino alla strada.

Ad ottobre 2019 riceve il primo Premio Letterario con il racconto ‘Intrappolata’ al concorso nazionale ‘Le Parole arrivano a noi dal passato’

Nel 2020, a causa del lockdown, non lascia la musica, fa delle esibizioni dal vivo in casa in collaborazione con il MEI (Meeting degli Indipendenti) ed altre realtà con risonanza nazionale e ha varie collaborazioni a distanza registrando alcune canzoni e a dicembre dello stesso anno la famosa ‘Oh Holy night’ distribuita dall’etichetta discografica Italian Way Music.

Dall’estate 2021 a oggi, riprende gli eventi dal vivo da nord a sud Italia, con varie formazioni, anche durante manifestazioni importanti con migliaia di partecipanti, come la Verona Marathon e la Straverona a Verona e “Città Spettacolo” a Benevento.

A marzo 2022, diventa fondatrice e Presidente dell’APS “Istinti Artistici”, associazione no-profit che promuove non solo la musica ma ogni forma d’arte.

Il 6 Aprile 2022, va in onda su Rai Radio Live con alcuni brani del suo repertorio originale, frutto della sua esperienza decennale, suonati dal vivo, accompagnata dalla chitarra.

Il 10 Maggio 2022, in occasione dell’ Eurovision ha presentato la sua Associazione e parlato dei suoi progetti di cantautrice al club Cap10100 di Torino, in collaborazione con il MEI.

Sempre in collaborazione con il MEI, anche il 22 Giugno a Napoli, alla Certosa di San Martino, durante l’Ecofestival.

Nell’estate 2022 si esibisce con la sua musica in tutta Italia.

A giugno 2022 firma un contratto discografico per la distribuzione dei suoi brani con la Sony Music.

Ad agosto 2022 si è esibita a Manchester come artista selezionata per il progetto americano The Extreme Tour.
Il 1 Ottobre nel programma del MEI per la presentazione dei suoi progetti di cantautrice e come rappresentante di “Istinti Artistici” e live chitarra e voce nello spazio di EdicolAcustica.

Il 22 Novembre, il singolo “L’Ambizione” distribuito da  Alpha Music Records, in partnership con Sony Music Publishing.