MERIFIORE:INIZIA IL 3 LUGLIO DA BRINDISI IL TOUR ESTIVO DI DENTRO, IL NUOVO ALBUM DELLA CANTAUTRICE SALENTINA

MERIFIORE_INIZIA IL 3 LUGLIO DA BRINDISI IL TOUR ESTIVO DI DENTRO, IL NUOVO ALBUM DELLA CANTAUTRICE SALENTINA

Partirà il 3 luglio da Brindisi il tour estivo di “DENTRO”, il nuovo album di MERIFIORE, cantautrice salentina trapiantata a Milano, uscito il 20 maggio 2022 per Qui Base Luna (ed. Freecom). Sarà un viaggio attraverso la Puglia, terra natale di Meri, con incursioni anche in Calabria. Dopo Brindisi, il tour toccherà Corigliano d’Otranto (LE, 9 luglio), Martignano (LE, 16 luglio), Gallipoli (LE, 17 e 23 luglio), Lecce (16 agosto), Catanzaro (19 agosto), Palmi (RC, 20 agosto).

Anticipato dai singoli “Valentina”, “Cattive abitudini” e “Mentire mentire”, il disco si dipana tra generi differenti: piglio rock, sfumature funky, incursioni elettroniche sono al servizio di melodie pop e testi ironici e provocatori, la firma di Merifiore. Una scrittura che nasce dal personale e arriva all’universale: esperienze di vita quotidiana restituite all’esperienza di tutti, dalla convivenza difficile con “Valentina” alle “Cattive abitudini”, dal desiderio de “L’eternità”, all’amara e lucida consapevolezza che “È subito sera”. Un disco poetico, fresco e ballabile, concepito per raccontare – dopo due anni di pandemia – un mondo e far sì che gli altri ci si possano ritrovare.

“Sono molto felice di tornare a suonare nella mia amata Puglia – commenta Meri – Il Salento fa parte del mio disco, soprattutto dell’ultima traccia, ‘Dentro’. In questa canzone cito la melodia di una pizzica tradizionale e ne ritrovo la fusione con la melodia della hit anni 90 ‘Gipsy Woman’, perché la musica unisce anche mondi lontani e io non sono nient’altro che un’esploratrice che colleziona esperienze e le racconta in musica. Questo disco è un ritorno alle origini, un viaggio che parte dal Salento, DENTRO di me”.

Il disco, scritto e prodotto in due anni, da febbraio 2020 a febbraio 2022, tra Lecce, Roma e Milano, è un lavoro corale, a più mani: Merifiore, Giovanni Cerrati, Mario Cianchi, Michelangelo Vood, Valerio Smordoni ai testi; Merifiore, Filippo Bubbico, Pietro Paletti, Valerio Smordoni, Claudio Bruno, Gabriele Roia alle musiche.

Foto di Lucrezia Cantelmo

Grafica di Cosimo Nesca

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni