MELTY GROOVE: finalmente fuori “Live Bootleg” il primo album

MELTY GROOVE: finalmente fuori “Live Bootleg” il primo album

Dopo la pubblicazione di “Side to side”, cover di Ariana Grande (guarda il video qui: https://youtu.be/qSYdEJ9kswE), i Melty Groove pubblicano Live Bootleg l’album di debutto.

Dopo l’intensa attività concertistica degli ultimi mesi, la giovane band torinese ha reso disponibile online il loro primo disco registrato interamente dal vivo.

L’album è composto da 8 cover di grandi artisti (Steve Wonder, Eric Clapton, Adele, Battisti), tutte riarrangiate nello stile ormai consolidato dei Melty Groove, pregno di elementi funky, soul e blues.

Ascolta l’album Live Bootleg su Bandcamp

https://meltygroove.bandcamp.com/album/live-bootleg«Per noi quest’album è un punto di partenza. Dopo circa 60 concerti in due anni, abbiamo deciso di fare una fotografia a ciò che ci caratterizza quando suoniamo dal vivo, e lo abbiamo fatto senza ritocchi, filtri o sovraincisioni. Un disco realizzato ‘alla vecchia maniera’, totalmente dal vivo, anzi, totalmente vivo.» spiega Carlo Peluso, tastierista della band.

Una scelta un po’ controcorrente, in un mondo in cui la produzione discografica si concentra esclusivamente su brani prodotti in studio di registrazione. Così invece i Melty Groove hanno voluto immortalare in Live Bootleg il loro sound dal vivo.

Il disco contiene inoltre il primo inedito della band dal titolo I wanna know whycomposta e scritta da Alice Costa che vanta la collaborazione di Alberto Marsico, uno dei più importanti hammondisti italiani, e Fabrizio Peretti alla chitarra.

Ascolta l’album Live Bootleg su Youtube

«Un pezzo scritto e composto in pandemia, quando coi Melty Groove muovevamo i primi passi – spiega Alice Costa, frontwoman della band – Chi ci segue sa che abbiamo già diversi inediti in scaletta, ma abbiamo voluto pubblicare per primo quello che rappresenta le nostre origini. Ci siamo conosciuti proprio durante un workshop di musica gospel tenuto da Alberto Marsico, che ha suonato per noi l’organo hammond all’interno del brano».

E’ ancora in salita la strada musicale dei Melty Groove, ma la band torinese è già apprezzata dalla critica locale. Il trio ha varcato i confini nazionali esibendosi più volte in Svizzera e Francia. E’ possibile seguire il loro tour nei locali e nei club sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.

Il disco Live Bootleg è uscito il 2 settembre 2022 su Bandcamp e Youtube e sarà disponibile anche in versione fisica con un particolare packaging ecologico stampato in copie limitate. L’Album è stato registrato dal vivo presso il Birra Ceca di Rivoli (To) il 5 febbraio 2022. Mixato e masterizzato da Simone Ferrero presso il Ciabot Music Production di Carignano (To). Tutti gli artwork sono stati realizzati da Alice Costa.

Biografia

Melty Groove nascono nel 2020 da un’idea di Edoardo Luparello, batterista e insegnante jazz affermato nel panorama torinese. Dall’incontro tra Edoardo ed Alice Costa, bassista e cantante blues/gospel è nato il primo nucleo della band, completata poi con l’inserimento del tastierista Carlo Peluso, musicista di origine salentine trasferitosi a Torino già attivo in ambito progressive rock e fusion.

I Melty Groove cominciano il loro percorso artistico realizzando dei riarrangiamenti di diversi brani celebri come Rolling in the deep di Adele, Wonderful Tonight di Eric Clapton. Apprezzati soprattutto per i loro spettacoli live, sempre energici e coinvolgenti, i Melty Groove hanno suonato in tutto il Piemonte e svariate volte in Svizzera e Francia. Il loro stile mette le radici nel rifacimento di grandi classici Soul e Funk rivestendoli con sonorità moderne ed aggiungendo una buona dose di improvvisazione jazz e assoli scat.

Nel 2021 esce il loro primo videoclip, una cover di Superstition di Stevie Wonder completamente riarrangiata. Nel 2022 pubblicano una rivisitazione di Side to side di Ariana Grande e Nicky Minaj, e a settembre 2022 pubblicano il loro primo album live con l’inedito “I wanna know why”, brano dalle sonorità gospel.

Social e Contatti
Website: https://meltygroove.it
Facebook: https://www.facebook.com/meltygrooveband/
Instagram: https://www.instagram.com/meltygroove/

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni