Melissa Morandini, il nuovo singolo “Rumore”, intervista: ‘il mio sogno nel cassetto è collaborare con Venerus, è un artista a 360 gradi e amo il suo modo di fare musica’

Melissa Morandini

Melissa Morandini, giovane cantautrice, frequenta la Wos Academy, scuola di canto moderno, ed è stata selezionata nei 46 semifinalisti di Sanremo Giovani.
Il suo nuovo singolo si intitola “Rumore“, affronta la fine di una relazione, tra rimorsi e rimpianti, con la consapevolezza delle reminescenze dei sentimenti.

Rumore” è in rotazione radiofonica dal 21 gennaio 2022, un brano estremamente diretto e autentico.

Il magazine Emozionienozioni ha ospitato Melissa Morandini per un’intervista cuore a cuore in cui ha parlato del suo nuovo singolo e di tante altre curiosità.

Cosa rappresenta la musica nella tua quotidianità?

La musica è presente in ogni momento della mia giornata, non solo quando canto ma anche quando l’ascolto e comunque, in generale, riesco a coglierla in ogni attività che svolgo. Del resto non potrebbe essere altrimenti in quanto fin da piccola ho respirato musica in casa.

Il tuo nuovo singolo “Rumore” è in rotazione radiofonica dal 21 gennaio, quale emozione provi quando ascolti le tue canzoni alla radio?

Ascoltare le mie canzoni in radio mi fa emozionare tantissimo, oltre ad essere un importante riconoscimento del lavoro che c’è dietro la realizzazione di un pezzo, spero che ciò accada sempre più spesso.

Com’è nato il singolo “Rumore”? Quanto sono autobiografici i tuoi brani?

La canzone “Rumore” nasce ad aprile 2021 durante la mia quarantena, scritta da me e Paolo Etna. È stata la prima canzone che ho scritto e che poi mi ha spronata a scrivere altri pezzi. È stata arrangiata a ottobre dal maestro Alessandro di Dio masa (Musicantiere Toscana). I miei brani sono tutti autobiografici e rappresentano quello che vivo e sento.

Da qualche anno frequenti la scuola di canto “Wos Academy”, qual è il più grande insegnamento che hai appreso?

La wos academy, in particolar modo il mio  vocal coach Alex Mastromarino, mi ha fatto crescere tanto vocalmente assecondando sempre le mie scelte e miei gusti musicali. Mi ha sempre motivato e trasmesso entusiasmo per ogni piccolo traguardo, convincendomi che i sogni possono realizzarsi con impegno e costanza.

Hai lavorato a contatto stretto con il grande maestro e produttore Alessandro Di Dio Masa, quanto ha arricchito la tua formazione musicale?

Nonostante ci conosciamo da poco tempo mi ha arricchito tantissimo. È molto preparato ed è sempre presente, con lui ho instaurato da subito un bellissimo rapporto di collaborazione. C’è grande sintonia in studio, ha creduto in me sin dal primo momento che mi ha sentito cantare, mi stimola a studiare e a trovare la mia identità. È una grande persona oltre che un grande musicista.

Sei stata selezionata nei semifinalisti di Sanremo Giovani, quando hai intrapreso la tua carriera artistica pensavi che sarebbe successo?

Sanremo Giovani per me è stata un’esperienza fantastica e la notizia di essere passata nei 46 semifinalisti è stata inaspettata. Questo mi ha trasmesso tanta determinazione, positività ed energia per comporre, facendomi capire che la strada che ho intrapreso musicalmente è quella giusta. Alle audizioni in Rai ho conosciuto tanti altri artisti ed è stato bello in quell’occasione scambiarci le rispettive esperienze musicali.

Melissa Morandini

Quali personaggi hanno influenzato il tuo background musicale?

Ascolto tanta musica e tanti generi diversi, ma i personaggi che più hanno influenzato il mio background musicale sono Jorja Smith, Pip Millett, Venerus.

Qual è il tuo motto?

Uno dei miei motti preferito è di saper cogliere sempre il lato positivo anche dalle esperienze negative.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Uno dei progetti futuri è sicuramente far uscire le canzoni scritte dopo “Rumore” o un EP, e potermi esibire live con i miei pezzi, creando piano piano un pubblico che sostenga la mia musica.

Con quali artisti vorresti collaborare?

Il mio sogno nel cassetto è collaborare con  Venerus, è un artista a 360 gradi e amo il suo modo di fare musica.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni