Matteo Sica,  nuovo singolo “Chiaro di Monet”, intervista: “Sono tanti gli artisti con cui vorrei collaborare. Sognando in grande direi artisti come Post Malone e Shawn Mendes. In Italia; Gazzelle, Rkomi, Tha Supreme, Ernia e Pinguini Tattici Nucleari”

Matteo Sica

Matteo Sica, cantautore originale e innovatore dal puro talento, classe 1998. A maggio 2022 vince il premio del pubblico, sul palco di Piazza del Popolo, al Play Music – Stop Violence con il brano Per Tutte Le Volte, brano con cui era precedentemente stato selezionato quale artista di Mtv – New Generation,   ed artista del mese per altre riviste specializzate. L’autunno 2022 è uscito “Occhi Catarifrangenti” primo atto della trilogia di brani dedicati al mondo delle arti visive. L’estate 2022 è stata la stagione del brano Ruggine in ft. D’Art, a cui è seguita la versione remix. Nel 2020, durante la pandemia, ha presentato il suo Ep d’esordio “Nel Paese dei Balocchi”, con cui ha ottenuto circa 500.000 plays su Spotify.

A  fine 2021, ha presentato Per Tutte le Volte, un brindisi alla voglia di rinascita ed  al superamento dei propri ostacoli, brano spesso usato in eventi e video sociali e motivazionali. È stato due volte ospite di Fiorello come Bollino Rosso (Edicola Fiore), per poi seguirlo anche a Viva Rai Play. Nel 2018 vince il DeeJay OnStage, contest di Radio DeeJay, che gli ha permesso di esibirsi al Deejay On Ice, sul palco di Capodanno insieme a nomi come Irama, The Kolors e Fasma. Matteo Sica parla delle sfumature dell’amore e le sue pennellate hanno i colori di CHIARO DI MONET. Continua il viaggio del PopPoeta nel mondo delle arti visive, per lui passioni ma anche strumento di rappresentazione delle varie sfumature dell’amore. In questo suo nuovo singolo ci dipinge la necessità di proteggersi dai rapporti controversi, rileggendoli sempre in chiave possibilistica fino ad arrivare a vedere il chiarore dell’amore semplice. Il viaggio di Matteo Sica nel mondo delle arti visive si svolge in tre tempi (ma non è da escludere la possibilità di un quarto tempo) ed è  iniziato con “Occhi Catarifrangenti” (dedicato all’arte del fumetto), si svolge in questo secondo tempo con Chiaro di Monet (dedicato alla pittura) e si concluderà con il terzo tempo dedicato ad un’altra arte visiva. Il mondo è sempre quello del pop, poetico ma dalle venature “sad” seppur con quello spiraglio giù in fondo. Anche per questo brano Matteo Sica ha voluto con se il producer MiCam coadiuvato da Rufio (presente anche con il tocco della sua chitarra), l’etichetta LaLa LABEL, con l’artwork del pittore Mauro Mosaico con grafica di Simone Pardi Design, il testo vede la collaborazione di Nicola Tarantino e de LaLauri. Abbiamo raggiunto Matteo Sica per un’esclusiva intervista vertente il suo nuovo singolo.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Quando canto mi rivedo spesso dentro un’emozione positiva: la serenità. Quando faccio musica è come se riuscissi a creare una connessione con l’ambiente circostante, e questa fusione mi permette di trovare il mio equilibrio interiore. Abbiamo bisogno, però, di emozioni non solo positive, anche di quelle negative, per cui sotto sotto un velo di malinconia non manca mai.

Matteo Sica

Quanto conta la musica nella tua quotidianità?

Può sembrare banale e scontato, ma VIVO di musica. Dai mezzi pubblici alla mia cameretta, è un continuo alternarsi tra ascoltare e creare.

Come ha preso forma il tuo nuovo singolo?

Ero in studio con il mio team, ed insieme a Nicola Tarantino ci siamo messi a costruire idee per un pomeriggio intero, poi è nata “Chiaro di Monet”. E siccome a tutto c’è un prima volta, questo è il primo pezzo nato da una sessione di songwriting.

A chi dedichi “Chiaro Di Monet”?

“Chiaro di Monet” la dedico a tutti i romantici come me, ed all’Arte quale Musa ispiratrice di ogni artista.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

I miei motti preferiti sono due  “Never give up”. insieme a “Non sottovalutare mail un Sognatore”. Bisognerebbe perseguire i propri obiettivi con costanza senza arrendersi mai, anche quando sembra diventare l’impresa più ardua di sempre.

Con quali artisti vorresti concretizzare un feat.?

Sono tanti gli artisti con cui vorrei collaborare. Sognando in grande direi artisti come Post Malone e Shawn Mendes. In Italia; Gazzelle, Rkomi, Tha Supreme, Ernia e Pinguini Tattici Nucleari.

Cosa porterà il 2023?

Tanta nuova musica. Sto ultimando il mio secondo EP e spero di portarlo LIVE il prima possibile.