Marquis, talentuoso artista, nato in Toscana, originale e coinvolgente. Muove i suoi primi passi con una band con la quale, da autore dei testi e delle musiche, arriva nel 2018 a suonare all’European Social Sound Festival e l’anno successivo, la band viene selezionata per l’Arezzo Wave music contest. Nel 2022 pubblica il suo primo singolo “Pensare troppo”, brano scritto da un balcone sul mare, prodotto da Davide Gobello e distribuito da Artist First.
Il magazine Emozionienozioni ha ospitato Marquis per un’intervista esclusiva.
In quale emozione ti rispecchi quando canti?
Quando sono sul palco ho molta adrenalina, pertanto cerco di sfruttare l’impeto della situazione andando a concentrarmi sulla carica che ho in quel momento.
Qual è l’odierna genesi del tuo nome d’arte?
Marquis è un nome d’arte a metà. E’ il mio cognome in lingua francese perché faceva più figo.
Com’è nato il brano “Pensare Troppo”?
“Pensare troppo” nasce su un balcone davanti al mare, con il sole prossimo al tramonto e la routine settimanale pronta a ricominciare. Volevo essere spensierato, perché non era giusto rovinare un momento così poetico con pensieri negativi. Così, anziché rientrare alla normalità, decidemmo di fare una classica “”caz*ata””: ballare fino all’alba e tornare a casa la mattina seguente.
Il tuo nuovo singolo è fortemente evocativo, qual è il messaggio principale che hai scelto di veicolare attraverso il singolo “Pensare Troppo”?
Ho cercato di esprimere nella maniera più diretta possibile quanto ho provato quella sera, ovvero di non rovinare il tempo che mi è stato donato e di concentrarsi sulla bellezza che abbiamo tutta intorno. Di non sprecare un tramonto, di non perdersi un’alba e di ballare liberi da tutto.
A chi è rivolto il tuo nuovo singolo “Pensare Troppo”?
Il singolo è molto autobiografico, è comunque rivolto a tutti quelli che come me a volte si fanno schiacciare dai troppi pensieri.
Qual è il motto che sposi maggiormente?
Durante un viaggio al circolo polare artico, alla ricerca dell’aurora boreale, il meteo non era favorevole. Dopo ore di viaggio stavamo ormai per rientrare alla base, quando all’improvviso vedemmo in lontananza delle luci abbaglianti. Ci fermammo immediatamente, ed una volta scesi a terra alzammo gli occhi per vedere una delle cose più belle che abbia mai visto: un’aurora boreale danzante. La guida, con fare sognante ci disse : “never give up”! Questo è il motto che generalmente mi ripropongo sempre nei momenti no.
Con chi vorresti concretizzare un feat.?
Visto che posso scegliere, farei un feat con Marco Mengoni.
Progetti futuri?
Per il futuro ho intenzione di pubblicare altri singolo, magari riunirli tutti in un EP per poi suonarli
MARQUIS SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/marquis_musique/
MARQUIS SU TIKTOK: tiktok.com/@marquis_musique