Marlò – La Misura del Tempo (Radio Date: 05-05-2023)

Marlò - La Misura del Tempo (Radio Date: 05-05-2023)

Esce il 5 maggio per l’etichetta Musica di Seta, La Misura del Tempo, il brano che anticipa il nuovo album di inediti della cantautrice abruzzese Marlò.

La misura del tempo è una presa di coscienza, la descrizione di un risveglio. Per ogni nuova consapevolezza c’è un’azione da mettere in atto per modificare l’andamento delle cose.
Vivere il momento, essere presenti a sé stessi, smettere di aspettare.
Accettare ciò che è stato, imparare dal passato e agire di conseguenza.
Il ritornello è un motivetto che sottolinea la necessità di leggerezza.
Al centro della canzone viene ripetuta, come un mantra, la frase che racchiude la “morale della favola”: il tempo di valore è quello speso amando e facendo ciò che si ama.

Link per ascoltare il brano: https://music.imusician.pro/a/3YhA90pA/

«Ho scelto questa canzone come singolo di presentazione del mio lavoro perché è un brano lontano da me – racconta Marlò. Esce in qualche modo dalla mia comfort zone senza però snaturarmi; esattamente quello che parallelamente è successo nella mia vita.
Ho scritto La misura del tempo dopo aver passato una serata mangiando un panino al Gianicolo, guardando Roma attraverso gli occhi di una persona piena di vita, dormendo in una camera d’albergo che sembrava uscita da un film, in un fine settimana in cui ho avuto la sensazione di “vivere moltissimo”.
Quando sono tornata a casa mi sono resa conto che erano anni che non mi sentivo così viva e mi sono accorta del tempo sprecato, del tempo perso, del tempo investito male e delle attese infinite.
Sul divano di casa, con un ukulele che suonavo da pochissimo, ho scritto questo brano e mi sono promessa che dal giorno dopo sarebbe cambiato qualcosa.
Ho cambiato città, cambiato lavoro, smesso di aspettare e ricominciato a scrivere.
Mi sono resa conto che ogni volta che ho amato, ed ho fatto ciò che amo, ho dato valore alla vita e non l’ho sprecata. Ed il mio obiettivo è proprio questo, non sprecare più nemmeno un minuto di vita.».

CREDITI

Produzione artistica Federica di Marcello – Giampiero Mariani
Arrangiamento: Giampiero Mariani
Suonato da: Giampiero Mariani
Registrato presso A Perfect Place (Montesilvano, PE)
Master: Diego Maggi (Core T-Zone, Milano)
Produzione: Musica di Seta 

Foto di copertina e foto book: Viola Gandolfi

BIO – Marlò

Federica Di Marcello, Marlò quando scrive e canta, attualmente è ritornata a Pescara (dove è nata nel 1990) dopo una lunga parentesi milanese.
Da quando ha 10 anni, considera la musica il mezzo più efficace per raccontarsi e il “non luogo” più familiare in cui essere, inevitabilmente, la versione più onesta di sé stessa.
Nel 2014 è tra i 16 finalisti della 25^ edizione di Musicultura con il brano La donna di scorta, inserito nella compilation del concorso. Sempre nel 2014 è tra i finalisti del Premio Lunezia con il brano La mente mente, tra le 11 cantautrici donne finaliste del Premio Bianca D’Aponte con il brano Il pozzo nell’anima ed è tra gli artisti selezionati dal Club Tenco per esibirsi all’interno del Tenco Ascolta. Sempre nel 2014 è tra i finalisti di Area Sanremo con Tu che canti piano.
Nel 2015 è ospite del programma Barone Rosso di Red Ronnie, tra i protagonisti della rassegna Milano per Gaber, organizzata dalla Fondazione Gaber e tenutasi al Piccolo Teatro Grassi; finalista del premio Botteghe D’autore con il brano Il pozzo nell’anima, aggiudicandosi il premio per la migliore interpretazione; e nuovamente tra i 40 finalisti di Area Sanremo.
Nel 2016 è finalista del premio InediTo all’interno del quale riceve una menzione per il valore letterario del brano “La donna di scorta”. Il premio stesso la selezionerà per partecipare alla Festa della musica di Mantova, un grande evento che ha visto riuniti 1000 giovani artisti da tutta Italia. Ad aprile 2016, con l’uscita del singolo L’ultima notte sulla terra, Vogue Italia la inserisce tra le donne rappresentanti del cantautorato italiano.
Il 13 maggio 2016 esce il suo disco d’esordio: INTRO, inserito tra i migliori dischi del 2016 aggiudicandosi la Targa D’Autore controcorrente Giorgio Calabrese. A febbraio 2017 vince il concorso “In Viaggio Verso Sanremo” tenutosi a Casa Sanremo durante la settimana del festival. A marzo 2017 viene invitata a cantare l’Inno di Mameli, al Forum di Assago, per l’Olimpia Basket Milano, in occasione della partita per i festeggiamenti di Coppa Italia.
Ad aprile 2022 pubblica Tutte le funtanelle, brano della tradizione abruzzese, feat. Setak.
Al momento è al lavoro al suo secondo album di inediti, in uscita in autunno 2023 per Musica di Seta.