MARLENE KUNTZ_AL VIA DOMENICA 22 GENNAIO DA TRENTO IL TOUR TEATRALE DI KARMA CLIMA

MARLENE KUNTZ_AL VIA DOMENICA 22 GENNAIO DA TRENTO IL TOUR TEATRALE DI KARMA CLIMA
MARLENE KUNTZ
Al via il tour teatrale di“KARMA CLIMA”TRENTO Auditorium Santa Chiara /Living Memory Festival 22/01PESARO Teatro Sperimentale 25/01PONTEDILEGNO / TONALE (BS) Paradice Music 11/02CAGLIARI Fabrik 18/02MILANO Spazio Teatro 89 17/03SALUZZO (CN) Cinema Teatro Magda Olivero 25/03 

Dopo il successo del tour autunnale nei club, parte il 22 gennaio da Trento il tour nei teatri dei Marlene Kuntz “KARMA CLIMA” (Al-Kemi Records / Ala Bianca; distrib. Warner Music Italy / FUGA), disponibile in digitale, CD e vinile (https://found.ee/mk-karmaclima-album), disco che prende il nome dall’ampio progetto che unisce arte e sostenibilità.

Qui tutte le date: 22 gennaio all’Auditorium Santa Chiara di Trento, in occasione del Living Memory Festival; 25 gennaio al Teatro Sperimentale di Pesaro; 11 febbraio al Paradice Music di Pontedilegno / Tonale (BS), dove i Marlene suoneranno a 2600 m di quota, sul Presena, in un maxi igloo con strumenti di ghiaccio; 18 febbraio al Fabrik di Cagliari17 marzo allo Spazio Teatro 89 di Milano e 25 marzo al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo (CN). I biglietti sono disponibili qui: https://marlenekuntz.com/live/

Sul palco Cristiano Godano (chitarra e voce), Riccardo Tesio (chitarre), Luca “Lagash” Saporiti (basso), Davide Arneodo(tastiere e violino) e Sergio Carnevale(batteria). Non solo un concerto nei teatri ma un percorso che permetterà, a ogni replica, di assistere a un trittico: un film sperimentale intorno al mistero del tempo (“Divenire del tempo trascorso”) con le immagini di Lorenzo Letizia e l’improvvisazione dei Marlene Kuntz, l’esecuzione integrale di Karma Clima in una nuova dimensione teatrale, una suite musicale che ripercorre alcune tappe del percorso trentennale della band. Tre tempi. Tre capitoli. Tre punti di vista sulla musica e sullo stare su un palcoscenico. Tre possibilità di incontro con i linguaggi della contemporaneità per più di due ore di musica e immagini ad ogni replica.

“È molto appagante suonare nei teatri. La gente viene predisponendosi ad ascoltare la musica in un contesto di concentrazione e attenzione, inibita da stucchi, velluto e moquette – è il commento della band – Bisogna meritarsela, questa attenzione, e bisogna suonare bene, dosando la potenza della performance con la cura del dettaglio, che nella quasi-sacralità del momento emerge nella sua forza dirompente. Crediamo che Karma Clima sia nel giusto equilibrio tra il vigore che un concerto rock può permettersi di esprimere in un posto accogliente e intimo, e la delicatezza di una composizione che fin da subito, nelle nostre intenzioni, si è prefissa di essere inesorabilmente intensa. Il tema del concept, il riscaldamento climatico, necessitava infatti di una seriosità non retorica e non banale, perché è urgente e ultimativo, e c’è bisogno di contribuire a scuotere le coscienze addormentate e rassegnate da una strana ignavia diffusa fra la gente. Noi lo abbiamo fatto con la suggestione della poesia, ed è ciò che vogliamo portare coerentemente nei teatri”.

Il rider dei Marlene Kuntz è stato certificato Ecorider da Worldrise Onlus, poiché non prevede l’utilizzo di plastica monouso e imballaggio, minimizza gli sprechi e facilita il corretto smaltimento dei rifiuti. Durante il tour, i Marlene Kuntz utilizzano le borracce ufficiali dell’opera relazionale Uno Di Un Milione realizzata sul monte Pejo3000 nel Parco Nazionale dello Stelvio in Val di Sole per sensibilizzare comunità residente e Turismo sulla tutela del patrimonio idrico della Val di Sole.

Uscito a settembre 2022, Karma Clima è composto da 9 tracce, scritte daCristiano Godano, prodotte dai Marlene Kuntz con Taketo Gohara, alle quali ha prestato la sua voce anche ELISA, con un featuring nel brano “Laica preghiera”.

Da un lato un disco che non ammette banalità raccontato dalla fine penna di Cristiano Godano, dall’altro il risultato di un percorso positivoche ha portato i Marlene Kuntz a contatto con tante realtà italiane che si stanno impegnando per la sostenibilità ambientale: Viso a Viso Cooperativa di Comunità di Ostana, Birrificio Agricolo Baladin Piozzo e Borgata Paraloup, che hanno ospitato le residenze artistiche della band, ma anche la Fondazione Horcynus Horca di Messina, che li ha premiati per i 30 anni di carriera, e il MUSE di Trento e la Mole Antonelliana di Torino (in occasione del Festival CinemAmbiente), luoghi di cultura che si sono prestati ad ospitare happening di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

Il processo di produzione di “KARMA CLIMA” interamente dedicato alla necessità di aprire un dialogo e un’operatività concreta in merito al cambiamento climatico, è stato inserito nel Rapporto Symbola “Io sono cultura” (https://www.symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2022/ ), nel capitolo “L’innovazione culturale che verrà”, come case history di successo.

Tracklist album “Karma Clima”:

  1. La fuga
  2. Tutto tace
  3. Lacrima
  4. Bastasse
  5. Laica preghiera feat ELISA
  6. Acqua e fuoco
  7. Scusami
  8. Vita su Marte
  9. L’aria era l’anima

Online il video di “Vita su Marte” https://youtu.be/gF_G2JcGKTQ e “La Fuga” https://youtu.be/HlnVvwFTViw