Marika, il nuovo singolo “Sulle Spine”, intervista: “Ogni singolo che uscirà lo dedicherò sempre alle persone che lavorano con me e che si impegnano a creare il miglior prodotto possibile. Lo dedico anche a tutte le persone che stanno apprezzando la canzone e che mi stanno scrivendo per farmi i complimenti, non è mai scontato”

Marika

Marika, cantautrice, nata a Padova, classe 2001. Si avvicina inizialmente al canto, per gioco, a 10 anni, con i primi concorsi proposti dal comune; per poi scoprire di aver trovato una vera e propria passione. Continua dunque il percorso da autodidatta e dopo qualche anno, per accompagnarsi con la voce in varie cover, inizia a suonare anche il pianoforte, la chitarra e la batteria. Inizia a scrivere e comporre musica da indipendente nel 2016, con pezzi in inglese come “Wrong” e “Good for me”, collaborando dapprima con produttori del mondo pop- elettronico.

Sin dai primi anni del liceo si appassiona al video-editing e decide di accompagnare le sue uscite musicali sempre con videoclip che scriverà ed editerà lei stessa; con l’obiettivo di creare un contenuto interessante a 360 gradi. Nel 2022 inizia a collaborare con “Studio 2 Recording” di Padova e Raffaele Dogliani di “Lobster Studio” (Cuneo), spostando le sue sonorità in un genere più pop e urban, e cambiando modalità di scrittura.

Dopo pochi mesi infatti, presenta il suo nuovo progetto in italiano “MARIKA”, esordendo con il primo singolo “Abituè” nel Giugno 2022 e successivamente a Settembre con l’inedito “Assurdo” prodotto da Raffaele in arte “Raffucs” e mixato da Cristopher Bacco. Questo progetto, in continuo sviluppo, conferma la sua evoluzione del sound, che si avvicina maggiormente all’attuale pop internazionale, ma che attinge vari suoni anche dal mondo 80’s e 90’s, per creare un prodotto innovativo ed interessante. Marika si è raccontata in un’esclusiva intervista, ci ha parlato dei segreti del suo nuovo singolo e non solo.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Quando canto mi sento nel posto giusto. Ho necessità di farlo, non è un semplice hobby nel tempo libero che mi rende felice, quando sono in studio e canto sento di avere il potere di trasmettere qualcosa.

Quali sonorità hanno influenzato la creazione del tuo nuovo singolo?

Il mio nuovo singolo è sicuramente stato influenzato dal mondo hip hop e dance degli ultimi anni. Ha un sound che è accompagnato da un immaginario duale, cupo nelle strofe e luminoso nel ritornello.

Qual è la genesi del brano “Sulle Spine”?

Come prima cosa è nata la prima strofa, avevo in mente questa cassa dritta e questa metrica coinvolgente che avrebbe potuto tenere incollati. Da lì è nato il bridge, che abbiamo svuotato di suoni in seguito per creare un mix di sound ed emozioni. Il resto è venuto tutto da sé, quando l’ho portata in studio abbiamo capito cosa funzionava e cosa c’era da far funzionare.

A chi dedichi il tuo nuovo singolo?

Ogni singolo che uscirà lo dedicherò sempre alle persone che lavorano con me e che si impegnano a creare il miglior prodotto possibile. Lo dedico anche a tutte le persone che stanno apprezzando la canzone e che mi stanno scrivendo per farmi i complimenti, non è mai scontato.

“Sulle Spine” avrà un videoclip ufficiale?

“Sulle Spine” non avrà un videoclip, ma ha un suo visual che potete trovare su Youtube. Oltre al visual, abbiamo fatto moltissimi scatti per i social e vari Canvas e Reel come contenuti video.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Più che motto, seguo la mia filosofia di vita di avere pazienza e fare ciò che ci si sente di fare e per cui ci si sente portati. Il tempo regala tantissime risposte, quindi anche le scelte sbagliate portano le proprie consapevolezze, ma bisogna tentare di avere sempre un obiettivo fisso e non farsi scoraggiare. Tante volte ho provato a fare altro, per paura di aver sbagliato mira, ma poi ricadevo sempre qui.

Progetti futuri?

Per la mia musica, il progetto è di continuare a portare singoli di qualità e che mi rispecchino, immaginari interessanti e continuare a lavorare con le persone con cui mi trovo bene. Il 2023 sarà ricco di sorprese!

SCOPRI MARIKA SU SPOTIFY: 

https://open.spotify.com/album/7IlAhqu3YuiNS8AJGyrBLI?si=Ry6sukn-RRioBCsH7ELMcw