Luoghi comuni del duo Spaccailsilenzio! 

Luoghi comuni del duo Spaccailsilenzio!

Luoghi comuni del duo Spaccailsilenzio! ha anche un video!

Dopo l’anteprima su Rockon, è disponibile anche su Youtube il video per “Luoghi comuni“, il nuovo singolo del duo Spaccailsilenzio!. “Luoghi comuni” è un nuovo capitolo che sembra segnare ufficialmente l’inizio dell’estate. I due fratelli si identificano come fabbricanti creativi di sonorità che nella loro ricerca sonora han trovato un filo rosso capace di legare rap, musica elettronica ed un sound in gran parte realizzato mediante strumenti recuperati e inusuali: insomma una strumentazione sui generis quella del Folk Street Duo napoletano ma d’adozione bolognese. 

Racconta Luigi:il brano si sviluppa tutto attorno ad una linea guida, registrata tramite un aggeggio che mi fu regalato qualche tempo fa a Gavoi in Sardegna. Si tratta di una canna di bambù con un fil di ferro ed una vescica animale fungente da cassa armonica.  C’è poi ripresa e messa in loop la marmitta del nostro vecchio furgoncino ed altrettanti rumori meccanici atti a tenere il ritmo, oltre ad una serie di percussioni improbabili riciclate tra Italia e Europa in tutti questi anni di viaggi.  La mia bicicletta, una campana tibetana, delle chitarre e dei sintetizzatori vintage, le voci di amici e parenti come cori, i sax di Stefania Megale e per concludere fuochi d’artificio. La maggior parte delle registrazioni e l’editing creativo come a me piace chiamarlo, oltre a tutte le linee di basso sono opera di Feliciano Grella, mentre presso il White Studio 2.0di Milano il producer Simone Bertolotti ha curato mix & mastering. Musa ispiratrice del pezzo? Mio fratello. La scrittura è infatti iniziata proprio nel giorno del suo compleanno con i versi:
 

“Se ti piace far festa… C’è sempre un motivo per festeggiare!”


SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/album/6GYgOFWLVW9TZKX6hpY73Q?si=vf5b4vE_QVelgyhRVcPUxg

BIO: 

Definito dalla stampa internazionale “Street Folk Duo” anche grazie al loro stile teatrale d’artisti di strada: megafono sempre pronto, elmetto di sicurezza in testa, strumenti recuperati e creativi, tra cui anche un trapano, un manubrio di bicicletta vintage, giocattoli vari ed eventuali. I fratelli Grella sono gli autori dell’eclettico progetto dall’energia contagiosa “SPACCA IL SILENZIO!”. Una combo dal forte impatto live che da anni infaticabilmente gira lontano dal mercato, fra centri sociali, circoli culturali, festival e palchi più o meno prestigiosi di tutt’Italia ed Europa, posizionandosi con merito dopo innumerevoli concerti, tra le realtà musicali underground italiane più conosciute e richieste (Best Live KeepOn e Top Live Mei 2016).

Peculiarità del duo polistrumentista, premiato al MEI di Faenza con targa “Premio Mei Buskers Italia 2019” è il sound marcatamente acustico, ma non per questo necessariamente soffice e delicato. Anzi la scommessa risiede proprio nella capacità di esprimere forza ed energia senza abusare dell’elettrificazione e dell’amplificazione, sfociando spesso con la fusione di musica, arte circense e cabaret in vere e proprie performance da buskers. Fabbricano sonorità che puntano su un folk rock mediterraneo popolare mai ruffiano. Qualche tocco jazz ed una forte impostazione cantautorale dal respiro new acoustic, dove la parte ritmica composta di “strumenti dal mondo”, basso elettrico ed un’interessante componente “elettronica”, diventano appoggio per una base chitarristica e d’altri strumenti a corde rivelante potenza evocativa ed emotiva.

Nel frattempo prosegue intensa la loro attività live in Italia che li vede condividere palcoscenici con: Negrita, Cristiano Godano, Morgan, Francesco Tricarico, Omar Pedrini, Gianluca Grignani, Angelo Branduardi, Vasco Rossi, Shantel & Bucovina Orkestar, Dubioza Kolektiv, Vinicio Capossela, Enrico Capuano, Zibba, 99 Posse, Nobraino, Selton, Niccolò Fabi, Brunori Sas, e sorprendentemente anche all’estero (Inghilterra, Russia, Polonia, Danimarca, Olanda, Spagna, Portogallo, Romania, Germania, Svizzera, Austria).

https://www.facebook.com/SpaccailSilenzioOfficial
https://www.instagram.com/spaccailsilenzio.band/
www.youtube.com/SpaccailSilenzioOfficial
www.spaccailsilenzio.it 

Luigi Grella:

  • Vincitore Primo Premio InediTO, Sezione Testo Canzone “Leo Chiosso” 2012 premiato al Salone del Libro di Torino.
  • Già citato nell’ultimo libro di Daniela Collu “Volevo Solo Camminare” (Ed Vallardi).
  • In tour (2017/ 2018) con Rigo Righetti, Mel Previte, Robby Pellati (La Banda – Ligabue)
  • Nel 2007 arriva il primo contratto discografico con “NOPOP music development devices” di Guido Elmi (storico produttore di Vasco Rossi) entrando così a far parte dell’antologia “BANDS a new adventure in Rock” distribuita da EMI Italia.
  • Nel 2009 sempre affiancati da Guido Elmi co-producono “Extended Play 2009”, che vanta la partecipazione di Lucio Dalla al clarinetto nel brano introduttivo “Da Questo Muro”.
  • Nel 2013 realizzano “Incisioni fonomeccaniche elaborate durante i concerti di:” primo Long Playing della band. Otto tracce registrate in presa diretta in differenti città italiane tra le migliori sale concerto della penisola. Un debutto live dunque per la band partenopea, con l’intento di documentare un momento magico e irripetibile.
  • Nel 2014 autoproducono “Artisti Di Strada Paparaparapà” nuovo singolo della band dal sapore balcanico, con il quale si aggiudicano la targa “La Musica Libera. Libera La Musica” Premio Folk.
  • Tre anni dopo, nel 2017, esce il 45 Giri “Due Canzoni”, terzo lavoro discografico realizzato per La Legge Uguale Per Tutti Produzioni (indie label dei fratelli Grella) contenente i singoli “Le Origini” ed “Artisti Di Strada Paparaparapà”.
  • Nel 2019 producono il fortunato singolo “Km di Vita” che immediatamente raggiunge migliaia di ascolti.
  • Nel 2020 sono vincitori a Musicultura XXXI edizione della Targa “Premio del Pubblico”.
  • Nel 2022 si aggiudicano il “Premio Band” premiati da Antonio Vandoni (Radio Italia) nel tour contest Promuovi la tua Musica
  • Nello stesso anno producono “Luoghi Comuni”, il nuovo tormentone dell’estate

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni