Luna blu: ritornerà soltanto nel 2024

Luna Blu

Luna blu: ritornerà soltanto nel 2024

Dopo lo spettacolo della notte di San Lorenzo, il cielo offrirà nuovamente uno show assolutamente imperdibile.

A partire da stasera, domenica 22 Agosto 2021, sarà visibile un fenomeno considerevolmente raro e potrà essere osservato a occhio nudo.

La notte della luna blu non è un evento correlato al colore del satellite della Terra, nonostante il nome fuorviante, la luna non muterà la sua colorazione.

Scintillante e spettacolare, la luna blu illuminerà completamente il cielo in compagnia di Giove e Saturno, i pianeti giganti, che si trovano attualmente nel loro periodo di visibilità massima.

Stasera la Luna consentirà anche a chi è meno esperto di poter distinguere  facilmente in cielo Giove e Saturno, i due pianeti giganti, appariranno notevolmente più luminosi e grandi del solito.


Di consueto possiamo assistere a una Luna piena ogni mese, proprio perché il nostro satellite impiega 29,5 giorni per completare il suo ciclo e per questa ragione succede, di tanto in tanto, che la luna piena si ripresenta  una volta in più e abbiamo la luna piena 13 volte  in un anno.

Lo spettacolo potrà essere ammirato osservando a occhio nudo, da ogni parte dell’Italia, naturalmente dove il meteo lo renderà possibile.

Le origini del nome luna blu provengono dal mondo anglosassone, il fenomeno negli anni quaranta a causa di un’interpretazione errata ha assunto  il nome “Luna Blu”, indica sia la seconda luna piena di un mese, sia la terza luna piena di una stagione che ne includerà quattro.

La luna piena di oggi sarà un’autentica Luna Blu, poiché sarà la terza luna piena dell’estate 2021, le precedenti sono state visibili il 24 Giugno ed il 24 Luglio. Ma le sorprese non sono terminate, la luna ha in serbo un’ulteriore sorpresa per il 21 Settembre con la quarta luna piena della stagione.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni