Lou Ottens: omaggio all’ideatore delle cassette e del cd

Lou Ottens

Lou Ottens: addio all’inventore delle cassette e del primo cd

Lou Ottens, è scomparso alla veneranda età di 98 anni. Il segreto della sua longevità la curiosità, non ha mai smesso di studiare e sviluppare nuove idee.

L’ideatore delle cassette ha rivoluzionato il mondo musicale e ha lavorato costantemente per la celebre azienda “Philips” per integrare le migliori innovazioni.

Nel corso dei primi anni ’60 all’interno dell’azienda Hasselt, di proprietà di Endhoven Philips, Lou Ottens, era a capo della squadra che si è impegnata nella creazione delle cassette, Lou Ottens, era un ingegnere olandese e ha diffuso le sue creazioni in tutto il globo.

Correva l’anno 1963 quando la sua invenzione fu presentata ufficialmente  all’interno della fiera “IFA” di Berlino e la sua relativa produzione in serie iniziò proprio dalla Germania . Nei due anni successivi ebbe inizio la sua commercializzazione nel resto dell’Europa.

La sua più famosa invenzione non è giunta negli Stati Uniti fino al 1969, anno in cui la casa discografica The Mercury Record Company, all’epoca di proprietà della stessa “Philips“, ha ordinato la prima tiratura di ben 49 titoli nel nuovo formato che ben presto avrebbe egemonizzato il mercato della musica. La cassetta è stata per un lungo periodo la fonte primaria per tutti gli appassionati di musica.

La sua creazione subì innumerevoli cambiamenti, ebbe una svolta decisiva nel 1971 quando iniziò la produzione di una nuova variante che riduceva radicalmente la rumorosità. Grazie ai nuovi accorgimenti divenne un oggetto popolare quando la società giapponese “Maxell” rilasciò cassette di nastro vuote nel 1974.

Inoltre Lou Ottens, fin dalla sua più giovane età aveva già ampiamente dimostrato le sue grandi capacità sul campo costruendo una radio che gli consentiva di ascoltare le stazioni radiofoniche durante la seconda guerra mondiale e fu coinvolto anche nello sviluppo del compact disc (CD).

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni