L’infiammazione e il ruolo cruciale degli antiossidanti

Infiammazione e antiossidanti

L’infiammazione e il ruolo cruciale degli antiossidanti

L’infiammazione da sempre gioca un ruolo davvero cruciale per il sistema di difesa del corpo.

Successivamente a lesioni o infezioni, il corpo rilascia diverse sostanze destinate proprio ad aiutarlo nel processo di guarigione per far guarire completamente  i tessuti feriti e non solo, contribuisce ad attaccare gli invasori stranieri.

L’infiammazione non sempre è benevola, non aiuta regolarmente il corpo, poiché a volte il corpo può attaccare le sue stesse cellule, causando così delle malattie autoimmuni, come la colite ulcerosa o l’artrite, eccetera.

È possibile contribuire a rendere il corpo protetto in modo naturale attraverso prodotti che utilizziamo tutti i giorni in cucina, basta poco per aiutare il corpo a rimanere sano ricercando il benessere partendo dalla tavola.

Seleziondo accuratamente gli alimenti si può ridurre drasticamente il rischio di contrarre lo sviluppo di infiammazioni dannose.

Dare la priorità agli alimenti ricchi di antiossidanti è importante per la lotta alle infiammazioni.

Iniziare la giornata partendo con il piede giusto con una tazza di antiossidanti è la colazione ideale. Gli antiossidanti sono sostanze naturali che aiutano a ritardare e a prevenire i possibili danni cellulari.

Alcuni alimenti, inclusi i frutti come fragole, mirtilli e lamponi, sono naturalmente ricchi di grandi quantità di antiossidanti. Puoi mescolare questi frutti insieme alla tua base di frullato preferita e add-in come verdure a foglia verde, burro di mandorle, cannella e pepe, in particolare il pepe di Caienna, per ottenere la tua spinta personalizzata antiossidante quotidiana.

“A causa del loro elevatissimo contenuto di antiossidanti, le bacche hanno potenti benefici anti-infiammatori sia per il cuore che per il cervello”, hanno dichiarato in uno studio, “I mirtilli contengono anche quercetina , un flavonoide, che è così potente che è stato collegato alla lotta contro il cancro e sembra anche essere molto utile nella prevenzione del COVID-19”.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni