L’estate di Sondrio all’insegna dell’AmbriaJazz: svelate le date dei 14 concerti in Valtellina

L'estate di Sondrio, all'insegna dell'AmbriaJazz: svelate le date dei 14 concerti in Valtellina

L’estate di Sondrio all’insegna dell’AmbriaJazz: svelate le date dei 14 concerti in Valtellina

Un intenso mese di jazz: ufficializzata la data d’inizio del Festival e il programma dei concerti di AmbriaJazz 2022. Il tema scelto è #Armonia, ad indicare non solo uno degli elementi costitutivi della musica, ovvero la concordanza di suoni simultanei che producono un’impressione piacevole all’orecchio e all’animo, ma la concordia di sentimenti e di opinioni tra le persone che il Festival intende promuovere nel rapporto tra la musica e natura.

(Giovanni Busetto, Presidente AmbriaJazz. Ufficializzate le date dei 14 concerti programmati nell’estate 2022. Credit Photo: Marina Magri)

L’estate di Sondrio all’insegna dell’AmbriaJazz

SONDRIO- Un intenso mese di jazz: ufficializzata la data d’inizio del Festival e il programma dei concerti di AmbriaJazz 2022. Il tema scelto è #Armonia, ad indicare non solo uno degli elementi costitutivi della musica, ovvero la concordanza di suoni simultanei che producono un’impressione piacevole all’orecchio e all’animo, ma la concordia di sentimenti e di opinioni tra le persone che il Festival  intende promuovere nel rapporto tra la musica, la natura, il paesaggio alpino e le sue genti in un’ottica di rinnovamento culturale e opportunità di incontri. La provincia di Sondrio e la Val Poschiavo nel Canton Grigioni della  vicina Svizzera costituiranno lo scenario e il teatro degli eventi proposti.

Cominciamo giovedì 30 giugno alle ore 19:00 all’Auditorium Leone Trabucchi di Castione Andevenno con Michele Fazio Trio.  Il celebre pianista proporrà,  nell’eleganza del suo tocco, insieme al batterista Mimmo Campanale e al contrabbassista Marco Loddo il nuovo album, Free… (Abeat Records/IRD).

Dalla bassa Valtellina all’alta Valle, passando attraverso la Regione Elvetica, 14 concerti per 14 luoghi differenti, 53 musicisti e numerose collaborazioni con Enti locali, Associazioni del Territorio e iniziative collaterali.  Per tutto il mese di luglio quindi ogni venerdì, sabato e domenica AmbriaJazz proporrà concerti che restituiranno vita ed espressione al territorio e al pubblico. Anticipiamo che tra gli ospiti ci saranno nomi quali Pasquale Mirra, Enzo Favata, Lars Danielsson, Gregory Privat, Javier Girotto, Jacopo Ferrazza.

L’estate di Sondrio all’insegna dell’AmbriaJazz: svelate le date dei 14 concerti in Valtellina, di seguito le altre date:

2 luglio, ore 18:00, Piateda Alta, Federico Calcagno & Friends

8 luglio, ore 21:00, Berbenno di Valtellina, Barionda, Helga Plankensteiner Quintet

9 luglio, ore 18:00, Poggiridenti, MUD PIE – Marta Colombo 4T

10 luglio, ore 18:00, Tenuta La Gatta, Bianzone, RENACERO’ – Ugo Viola 6T

15 Luglio, ore 17:00, Poschiavo, Svizzera, Lorenzo Bisogno 4T feat Massimo Morganti

16 luglio, ore 20:00, Tirano, Pasquale Mirra 5T

17 luglio, ore 21:00, Sondrio, Enzo Favata 4T

22 luglio, Morbegno, ore 21:00, PIANO SOLO CORPO SOLO, Simone Graziano piano, Claudia Caldarano danza

23 luglio, ore 21:00, Piateda, Lars Danielsson 4T

24luglio, ore 21:00, Mazzo di Valtellina, Gregory Privat piano vocals

29 luglio, ore 21:00, Ardenno, Javier Girotto & Vince Abbracciante

30 luglio, ore 12:00, Ambria, Piateda,  Ugo Viola – solo fisarmonica

31 luglio, ore 21:00, Bormio, Jacopo Ferrazza 5T

#AmbriaJazzArmonia2022 propone un calendario che tesse una rete di connessioni tra luoghi, paesaggi, natura, sonorità e musica  di estrema qualità e ricerca artistica. Se il Festival è un accadimento che offre occasioni di spettacolo tra tradizione e contemporaneità questo è sempre veicolo e motivo di rinnovamento della società attraverso la musica che è cultura, educazione, volano di sviluppo intellettuale, territoriale, ambientale.  L’eccezionalità di alcuni luoghi proposti da #AmbriaJazzArmonia2022 costituisce ontologicamente motivo di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico naturalistico e immateriale del territorio della Provincia di Sondrio e non solo. AmbriaJazz inoltre si propone come modello di forte sostenibilità e capacità di interazione con il territorio che abita nella volontà di promuovere e valorizzare innovazione nella tradizione.

Il Festival #AmbriaJazzArmonia2022 si propone pertanto come un rito comunitario perché la musica è condivisione, incontro, crescita e pone la giusta attenzione alle diversità, all’inclusione e al territorio in un’ottica autenticamente green.  L’estro artistico dei musicisti invitati da #AmbriaJazzArmonia2022 animerà e arricchirà di suoni entusiasmo e #Armonia l’estate valtellinese. Progetti, collaborazioni e iniziative collaterali che accompagneranno i singoli concerti verranno dettagliatamente presentati e descritti nei successivi comunicati, così come la descrizione approfondita e mirata dei singoli concerti.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni