LAURA CIRIACO, intervista: “È stato un bellissimo percorso, mi sono divertita ed ho conosciuto persone fantastiche, aver partecipato a The voice mi ha poi permesso di farmi conoscere ad una fetta di pubblico ampia che ancora mi segue e questo è molto importante per un artista”

LAURA CIRIACO

LAURA CIRIACO, cantante- corista -insegnante di canto, nasce adAtri (Te). Inizia i suoi studi musicali con il pianoforte all’età di sei anni frequentando per alcuni anni il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” a Pescara, trasferitasi a L’Aquila per gli studi universitari, si laurea in Culture per la comunicazione. Inizia a studiare canto e dopo soli due anni viene scelta durante la finale nazionale del Premio Mia Martini e vince una borsa di studio per l’Accademia M.A.S. ( Musica Art & Show) di Milano dove si diploma nel giugno 2008 e prosegue la sua specializzazione sotto la guida di Lalla Francia. Nel 2015 arriva una collaborazione importante per i cori in un disco prodotto da Piero Cassano e Fabio Perversi (Matia Bazar). Nel 2018 Laura partecipa a The Voice of Italy, stupendo l’Italia con il suo timbro vocale unico e la sua energia contagiosa, raggiungendo la semifinale. Nello stesso anno Laura arriva in finale a Sanremo Giovani. Nel 2021 viene scelta per interpretare “Non Mi Fai Paura” brano scritto da Guido Guglielminetti, bassista e produttore artistico di Francesco De Gregori, che tratta del delicatissimo tema della violenza sulle donne, ed è prodotto dallo stesso Guglielminetti e Lalla Francia. Laura Ciriaco sta lavorando al suo progetto continuando la sua attività di insegnante di canto. Abbiamo raggiunto Laura Ciriaco per un’esclusiva intervista.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Dipende da cosa canto, cerco sempre di immedesimarmi in ciò che canto

La tua interpretazione di “Pensiero Stupendo” è già diventata virale su tiktok, come vivi un traguardo talmente emblematico?

Credo sia una bella cosa, sono favorevole ai social se vengono usati per diffondere cose belle e costruttive, per diffondere la arte e mostrare il proprio lavoro, sono un ottimo mezzo per raggiungere un pubblico molto ampio

Qual è il tuo primo ricordo vertente il brano “Pensiero Stupendo”?

Patty Pravo è da sempre la cantante preferita del mio papà, sono cresciuta con le sue canzoni, adesso che purtroppo il mio papà non c’è piu da 3 anni, cantare le canzoni di Patty Pravo è uno dei tanti modi con i quali lo sento un po’ più “ vicino”

Quanto conta la musica nella tua quotidianità?

La musica E’ la mia quotidianità

Cosa ricordi della tua esperienza a The Voice Of Italy?

È stato un bellissimo percorso, mi sono divertita ed ho conosciuto persone fantastiche, aver partecipato a The voice mi ha poi permesso di farmi conoscere ad una fetta di pubblico ampia che ancora mi segue e questo è molto importante per un artista

Progetti futuri?

C’è in lavorazione il mio primo Ep che spero veda la luce molto presto!

Laura Ciriaco la trovi qui:Facebook  Instagram  Youtube  TikTok