LA NOTTE: DA SABATO 1 OTTOBRE, TORNA LA SERATA ELETTRONICA DEL BUNKER DI TORINO

LA NOTTE: DA SABATO 1 OTTOBRE, TORNA LA SERATA ELETTRONICA DEL BUNKER DI TORINO

Da sabato 1° ottobre gli amanti del clubbing tornano a ballare con la seconda stagione de La Notte, al Bunker di Torino, il tempio industriale che si conferma la cornice ideale per il format di musica elettronica a 360 gradi. Anni di esperienza e sguardo sempre attento alla scena internazionale: questa la formula alla base della rigorosa direzione artistica. Tra resident e guest, dj set e live, La Notte ha trovato un’alchimia calibrata su un’unica parola d’ordine: underground, dall’elettronica alla techno, dall’EDM alla UK bass, dall’EBM all’industrial fino al post-punk.

Nato come progetto del collettivo TUM, La Notte si distacca dal suo originario promotore per farsi realtà autonoma e diventare un progetto a sé stante, maturo al punto da poter osare con una programmazione articolata e coraggiosa, che ben rappresenta il mondo del clubbing contemporaneo. Ogni sera la lineup si articola tra dj set e live, con un ospite per ascoltare sempre qualcosa di nuovo e i resident per mantenere il faro puntato sugli eroi locali. Sabato 1° ottobre si ritorna quindi sul dancefloor con RekaAndrea (Ilian Tape), MarcSick AdvisorEmiliano Comollo.

UNA SELEZIONE DI OSPITI (o.a.) OTTOBRE – DICEMBRE 2022

Anna Funk Damage è un giovane produttore italiano, già noto per alcune uscite su Raw Wax, Dalmata Daniel, Mind Records e Lux Rec. Presenterà per La Notte il nuovo disco che uscirà su Land Of Dance, la label torinese legata ai promotori de La Notte. Brani sperimentali-punk-techno per tutti i brain dancers.

Andrea è la punta di diamante dell’etichetta Ilian Tape, il suo live è un’incontenibile sequenza di ritmi spezzati e bassi profondi che fanno da base a suoni eterei, uno dei live elettronici più entusiasmanti del panorama dance IDM mondiale.

Batu è un produttore elettronico britannico, uno dei nomi di punta della scena UK. Influenzato dal dubstep e dal garage, oltre che dalla techno e dall’elettronica, ha prodotto per XL records e ha da poco stampato il suo primo album per la sua Timedance records.

Beau Wanzer vive a Chicago. È parte dei Mutant Beat Dance e parte dei Streetwalker. Attitudine punk, slow beat, ritmi percussivi: EBM, techno influenzata dalla Chicago house.

Sophie Sweetland, conosciuta professionalmente come D. Tiffany, è una DJ canadese e musicista elettronica. Originaria di Vancouver, Sophie Sweetland è nota per aver fondato l’etichetta underground Planet Euphorique. Ha collaborato con svariati artisti, tra cui Roza Terenzi e Nite Fleit.

Dame Area mescolano sintetizzatori e percussioni dal vivo, industrialismo e tribalismo. La loro musica è un mix di generi, alcune persone li definiscono tribal wave, altri latin EBM, alcuni dicono che fanno techno punk e altri li chiamano industrial postpunk.

Fabrizio Mammarella è un selezionatore, produttore e label manager. Dalla sua prima uscita nel 2004, Fabrizio ha costantemente prodotto per etichette come DFA, Permanent Vacation, Correspondant, Les Disques De La Mort, Future Boogie. Ha fondato Slow Motion Music / Wrong Era records e Italian Dance Wave.

Katatonic Silentio è una delle artiste più prolifiche ed interessanti della scena italiana che guarda oltre confine senza alcun timore. Elettronica, di classe, potente, ricercata e coinvolgente, la sua creazione sfocia nell’arte sonora performativa.

Davide Compagnoni è il batterista del trio strumentale Stearica, il suo progetto solista è Khompa, con cui espande la batteria attraverso l’elettronica. Khompa ha da poco stampato il suo secondo disco, Perceive Reality, su Monotreme Records. Non è solo musica, la sua: c’è uno studio approfondito sulla controparte visiva, anche per gli spettacoli dal vivo.

I postindustriali australiani KOLLAPS sono sinonimo di rumore primitivo. I toni primordiali distintivi della band sono creati utilizzando materiali di scarto come rottami di metallo, plastica grezza e lastre di acciaio e poi combinati con percussioni, basso e voce. Il risultato non è un vuoto segno industriale: per la band questo processo di creazione usa letteralmente la società postmoderna come contenuto per trasmettere una critica nei confronti della contemporaneità.

L.F.T. è uno dei produttori più interessanti tedeschi, una miscela intrisa di sangue, pronta per i club, di tagli punk electro, industrial, acid, techno e wave.

Mai Mai Mai è un progetto audio/video che esplora il folklore mediterraneo e del sud Italia, un viaggio oscuro nelle tradizioni passate, fatto di ricordi sfocati e suoni confusi. Può essere considerata come una ‘Hauntology mediterranea’, che evita le insidie della nostalgia ma che rianima i fantasmi di un passato perduto, sotto forma di un rituale evocativo.

Sono passati solo tre anni da quando la DJ di Rotterdam Miran Belhanafi è emersa dall’oscurità per far conoscere ai partecipanti alla festa il suo nuovo soprannome, Mad Miran. Da allora, i riflettori si sono accesi ogni giorno di più per i giovani amanti del genere, con concerti che si diramavano in tutte le direzioni. Solo l’anno scorso, Mad Miran ha suonato in tutti i migliori festival, tra cui Best Kept Secret e Primavera, e si è esibita tra gli altri alla De School e XOYO.

Marco Passarani viene da Roma ed è il capo dell’etichetta dietro le venerate “Nature Records”, “Pigna” e tutte le etichette discografiche legate a Finalfrontier. Il suo hub di produzione. Finalfrontier è, infatti, l’asse per artisti come Jolly Music, Mat 101, Francisco, Raiders of the Lost ARP, Ambit 3 e Monomorph/D’Arcangel. Marco Passarani ha svolto un ruolo fondamentale nella scena techno italiana sin dagli albori, facendo il dj, promuovendo e dirigendo la sua pionieristica società di distribuzione e produzione.

PLO Man di Acting Press è diventato rapidamente uno degli artisti più celebri dell’house e della techno underground. Conosciuto per le sue produzioni lussureggianti e gli eccellenti e fluidi dj set, l’artista sta attualmente spingendo la sua vivida varietà di musica dance,

Famosa per i suoi dj set e le sue produzioni che oscillano tra estetica distopica ed energia illuminante, REKA ha coltivato un approccio molto personale alla musica elettronica inebriante. Attualmente con sede a Berlino, REKA ha costantemente girato in tutto il mondo dal Berghain, al KHIDI a Tbilisi e dalla De School ad Amsterdam al Movement di Detroit e al Vurt a Seoul, tra molti altri club e festival. In precedenza, ha anche svolto una residenza di cinque anni presso Tresor.

LA NOTTE

Resident Djs: Sick Advisor, Marc, Luce Clandestina, Flavinio, Skip, Tommaso Perdona, Seven Sins, Emiliano Comollo, Alessandro Gambo
Guests: A Hand, ANDREA, Anna Funk Damage, Batu, Beau Wanzer, Black Seed, Blades, D. Tiffany, Dame Area live, Fabrizio Mammarella, Fume Records (DJ Vietman b2b DJ 20134), Katatonic Silentio, Khompa live, Kollaps live, L.F.T., Maimaimai live, Mad Miran, Marco Passarani, Marco Segato live, Nothus, PLO Man, Reka, Richard Akinbehin, Robbenspierre, Sbri Libertine, Stenny, Titta live, Voodoos and Taboos

OTTOBRE 2022
/ Reka, Andrea live, Marc, Sick Advisor, Emiliano Comollo
/ L.F.T., Blades (RBL/The Dreamers), Skip, Seven Sins
/ Anna Funk Damage live, FU.ME Records (DJ Vietnam b2b DJ 20134), Tommaso Perdona, Emiliano Comollo, Alessandro Gambo
/ Mai Mai Mai live, Fabrizio Mammarella, A Hand, Luce Clandestina
/ Khompa live, Nothus, Marc Mrc, Titta live, Tommaso Perdona