La musica migliora la vita: allena la memoria e non solo

La musica migliora la vita

La musica migliora la vita: allena la memoria e produce la dopamina

La musica migliora la vita contribuendo a rendere superiore la qualità della quotidianità. La musica è strettamente correlata al cervello e anche al corpo, il suo potere riesce a influenzare delle zone del cervello collegate al benessere.

Ha un forte impatto sulle emozioni, sullo stato d’animo e sulla predisposizione all’umorismo.

È proprio dal cervello che prendono forma le elucubrazioni causate dalle emozioni. La musica risuona e riesce istantaneamente a stimolare il cervello che di conseguenza elabora le innumerevoli sensazioni che percepisce e le trasforma simultaneamente in emozioni.

La musica è una forma d’arte che può innescare una rivoluzione stravolgendo profondamente ed emotivamente l’ascoltatore.

La musica possiede innumerevoli benefici e la scienza nel corso degli anni con i suoi studi ha dimostrato che è concretamente reale il suo effetto benefico, poiché le melodie musicali rilascerebbero la dopamina, è un ormone che dona la sensazione di piacere, cioè un neurotraspettitore con un forte ascendente sul benessere.

Sentire la musica consente di memorizzare più rapidamente, proprio per questa ragione la musica incrementerebbe la concentrazione e consentirebbe di mantenere la memoria sempre allenata.

Uno studio canadese ha affermato che le note musicali si immagazzinano all’interno della memoria e in seguito il cervello associa ai suoni eventi ed emozioni. La ricerca canadese ha dimostrato il perché si prova avversione verso alcune canzoni e si adorano altre musiche.

Nuovi studi scientifici hanno consolidato quanto la musica possa essere un grande fattore rilevante di benessere e non solo, è stato accertato il suo ruolo fondamentale nel migliorare l’apprendimento e nei casi di riabilitazione. Inoltre la musica sviluppa la creatività, aumenta la curiosità,  abbassa i livelli di stress e allontana l’invecchiamento.

Come disse Ludwig van Beethoven: “La musica è il suono elettrizzato in cui lo spirito vive pensa e crea”.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni