Khadi da Gandhi a oggi: la moda del 2021

Khadi

Khadi da Gandhi a oggi: la moda del 2021

L’ultima tendenza dal mondo della moda arriva direttamente dallo stile indiano ed è proprio il Khadi, un tessuto estremamente versatile che ha segnato la storia e stravolgerà gli outfit primavera / estate 2021. Dalle passerelle alle strade di tutte le città, un tessuto che è emblema di forza , porta con sé spensieratezza e contemporaneamente saggezza.

Khadi è il simbolo della libertà, è un tessuto filato a mano estremamente pregiato ed è stato reso celebre da Gandhi.

Attualmente è nuovamente tra i tessuti più ricercati, poichè i designer adorano attingere al suo enorme potere di trasformazione.

Il Khadi è parte integrante della tradizione tessile proveniente dall’ India, dal Pakistan e dal Bangladesh.

È un materiale grezzo, filato a mano e assiduamente viene realizzato con filato di cotone.

La sua realizzazione possiede un procedimento peculiare ed immensamente denso di significato, è un tessuto che porta con sé l’intensa storia delle tradizioni indiane.

Il khadi prende il suo dalla parola khaddar ( termine che indica le pianure fluviali) e implica la conversione della fibra in un filato con ruote che girano e di conseguenza avviene la tessitura del filo in tessuto utilizzando telai.

Da secoli la filatura e la tessitura a mano sono qualcosa di inestimabile, fanno parte della vita sociale e anche culturale dell’India. Rappresentandola in tutto il mondo, diffondendo i suoi mutamenti nel corso dei decenni, comunicando la sua passione per la moda con la costante presenza del Khadi.

Tra il 1500 fino al 1100 a.C. un filatoio era un ambito regalo, era considerato un prezioso dono per le nozze.

Inoltre tra le rovine della civiltà della valle dell’Indo sono state rinvenute delle prove archeologiche, hanno ritrovato dei fusi in terracotta, delle statuette che indossano Khadi.

Nei murales delle grotte di Ajanta del V secolo, ci sono immagini di donne che filano filati adornando le pareti.

Khadi è un tessuto che storicamente rappresenta la libertà, simboleggia la  resistenza davanti alle avversità, ciascuno diventa ciò che crede di essere e attraverso il Khadi è possibile dare un’immagine ai propri pensieri.

Khadi

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni