Insetti: allontanarli in modo naturale?

Insetti

Insetti: allontanarli in modo naturale?

Durante la bella stagione si trascorre maggior tempo all’aperto e capita sovente di imbattersi in insetti sgraditi.

Esiste un predatore insettivoro, la scutigera, un insetto che è in grado di debellare ospiti solitamente alquanto sgraditi come scarafaggi, formiche, cimici, termiti e “pesciolini” d’argento.

La scutigera è presente in diverse zone indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, sono brutte sì, ma non è necessario ucciderli.

Molti insetti sono più utili di quanto si possa credere, vivono nei giardini delle abitazioni e contribuiscono a mantenere l’ambiente pulito.

Tra i molteplici insetti che si possono trovare uno dei più utili è senza dubbio la scutigera.

Li vediamo frequentemente muoversi indisturbati, corrono e proviamo fastidio davanti alla loro presenza, ma è ormai appurato che la scutigera mangi gli altri insetti e non disdegni alcuna tipologia.

Proprio la scutigera, servendosi delle sue numerose zampe, 15  paia di zampe leggiadre, riesce a catturare le sue prede ed è un abilissimo insettivoro capace di allontanare scarafaggi, formiche, cimici, termiti e “pesciolini” d’argento, ma non solo, tra le sue leccornie favorite troviamo anche falene, zanzare, aracnidi e tarme.

Ebbene sì, la scutigera, attraverso i suoi denti riesce a iniettare un veleno che paralizza gli insetti, senza lasciare alcuna via d’uscita alla sua preda, con cui si appresta regolarmente a banchettare.

Non è neccessario preoccuparsi per il suo veleno, a meno di rari casi di allergie risulta inoffensivo per gli uomini e il morso di questi esserini è paragonabile a una puntura di spillo.

È risaputo che gli insetti prediligano crepe, bagni, finestre, cantine, lavanderie o anfratti dei muri, ma la scutigera si trova particolarmente in luoghi non eccessivamente caldi e caratterizzati da un po’ di umidità, rappresenta un fattore rilevante per l’equilibrio ecologico. Naturalmente è bene ricordare che ama ampliare i suoi spazi durante le sue sessioni di caccia.

Per allontanare gli insetti, utilizzando ingredienti naturali, non potranno mancare: caffè macinato, pepe nero e chiodi di garofano.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni