InnovaMusic Contest, intervista esclusiva: “abbiamo voluto creare un ambiente confortevole e intimo durante le nostre audizioni, noi non siamo lì per giudicarvi, siamo lì per consigliarvi”

Innovamusic Contest

InnovaMusic Contest, apre le sue porte non solo ai suoi studenti, ma a tutti gli artisti emergenti.

Nelle prossime giornate di audizioni, Roma (30 aprile) e Milano (8 maggio), gli artisti solisti e i gruppi musicali si esibiranno dal vivo, con libera scelta tra inediti e cover. Tre sono i premi principali assegnati in questa fase: miglior inedito, miglior performance e miglior voce. Abbiamo raggiunto Rachele Sensi, organizzatrice di InnovaMusic per un’intervista esclusiva.

Siete un grande punto di riferimento per gli artisti che desiderano vivere a pieno la loro propensione per il mondo della musica. Qual è la genesi di InnovaMusic Contest?

INNOVAMUSIC nasce da un desiderio, quello di dare più spazio ai giovani talenti italiani. Già all’interno della nostra accademia forniamo dei corsi e dei percorsi strutturati per ciascun artista e abbiamo deciso di proseguire su questa linea anche per quanto riguarda il contest. Dante dice sempre “io il mio l’ho fatto, ora è tempo di dare spazio ai giovani”.

InnovaMusic Contest consente agli artisti di addentrarsi concretamente nell’attuale panorama musicale. Cosa consigliereste agli iscritti per avanzare senza tentennamenti, ansie o pressioni, le selezioni?

Che non devono preoccuparsi assolutamente di nulla, abbiamo voluto creare un ambiente confortevole e intimo durante le nostre audizioni, noi non siamo lì per giudicarvi, siamo lì per consigliarvi.

Quale sarà il numero di vincitori che potranno accedere alla semifinale?

Il numero di vincitori è direttamente proporzionale alla quantità di artisti che la giuria intende far passare, in visione anche poi della semifinale e finale.

Qual è il motto che sposate?

Che la musica, così come ogni forma d’arte, è uno stile di vita.

Quanto i social network veicolano l’attuale scenario musicale?

Tantissimo! Infatti la nostra organizzazione è molto divertente perchè abbiamo due generazioni completamente opposte che collaborano per lo stesso obiettivo, e questo ti fa capire quanto la generazione attuale sia cambiata e si sia evoluta; però è sempre bene ricordare che la vita vera non è dentro un telefono. Allo stesso tempo, i social, sono un elemento fondamentale, perchè se utilizzati nella maniera corretta ti permettono di comunicare con il mondo senza alcun limite e di ampliare i tuoi contatti, perciò ci vuole equilibrio e saper dare il giusto peso ad ogni cosa.

Siete riusciti a mettere in piedi una giuria notevolmente straordinaria, abbiamo avuto il piacere di leggere già una parte iniziale dei nomi che saranno presenti, quanto avvertite la responsabilità delle vostre valutazioni?

Effettivamente siamo molto orgogliosi della nostra giuria! Ci rappresenta sotto ogni aspetto, il giusto connubio tra il vecchio e il moderno. Per noi è fondamentale mettere a proprio agio i partecipanti perciò vogliamo che in primis sia un’esperienza positiva e che poi possa diventare un viaggio. La responsabilità è tanta, hai davanti delle persone che hanno dei sogni e tu non hai diritto a distruggerli, ma hai il dovere di essere onesto e consigliare il giusto per ciascuno di loro.

Il direttore artistico di Innovamusic è Dante Brancatisano, artista trasversale e fortemente internazionale, reduce dalle tournée in America e Australia, quanto oggigiorno è fondamentale che un brano possa avere delle sonorità globali e originali?

Questa è una bella domanda. Molto, il mondo di oggi viaggia troppo velocemente e ci sono tante influenze e molti fattori da cui poter prendere ispirazione, perciò è fondamentale essere globali e originali. Il punto è che puoi esserlo cercando di essere curioso, capire, conoscere, scoprire ciò che ti circonda e poi riproporlo secondo la tua visione, così si che sei originale!

LINK UFFICIALI INNOVAMUSIC CONTEST
Instagram

https://www.instagram.com/innovamusic_contest/
Facebook

https://www.facebook.com/InnovaMusic.Contest

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni