INDIRA&ISIDRO ALLA SETTIMANA DELLA MODA 2023 A MILANO

INDIRA&ISIDRO ALLA SETTIMANA DELLA MODA 2023 A MILANO

INDIRA&ISIDRO

ALLA SETTIMANA DELLA MODA 2023

INSIDE SHOW BACKSTAGE

alla settimana della moda a Milano

23 febbraio 2023

Il 23 febbraio al Circolo Filologico Milanese dalle ore 17.00 gli occhi di Fashion Vibes vogliono far conoscere il mondo dell’artigianato couture, dal backstage della moda al centro del mondo.

Dalle ore 17.00 del 23 febbraio ART ROOM un full immertion di artigianato live, gli artigiani/designer mostreranno le evoluzioni della moda e le contaminazioni design dei brand.

Alle ore 18.00 del 23 febbraio FASHION SHOW di tutti i designer presenti a Inside Show Backstage

INDIRA & ISIDRO Tutta la bellezza dei tesori del Messico è il marchio di gioielli artigianali messicani del duo composto da Indira Guadalupe López, originaria della Baja California Sur, e Isidro Sánchez Icaza, originario di Città del Messico, che si sono incontrati nel 2002 a Los Cabos B.C.S.

Isidro, con 34 anni di esperienza nel mondo della gioielleria, ha iniziato a lavorare a Cancun, Quintana Roo, nel 1985, presso la gioielleria México Lindo, imparando diverse tecniche – tra cui il traforo, la filigrana, l’incastonatura di pietre a battuto, la tecnica della cera persa, e tante altre – sotto la guida dei maestri Míguel Canto, Felipe Dominguez, Plácido Hernández e Manuel Sánchez. Indira, laureata in giurisprudenza, ha deciso di lasciare la carriera per mettere su famiglia con Isidro, avventurandosi nel mondo della gioielleria nel 2010, con il suo brand “Indira Gems”, ispirato alla cultura preispanica della Bassa California del Sud, caratterizzato da volti scolpiti in pietre come giada e turchese, tempestate di diamanti e colori accesi. Isidro, da parte sua, ha continuato a lavorare con il suo marchio “Isidro Sanchez”, con il suo stile surreale, raccontando storie in ciascuno dei suoi pezzi. Entrambi hanno continuato a visitare diversi show relativi al mondo delle pietre preziose negli Stati Uniti, a Tucson in Arizona e a Las Vegas, per rimanere sempre aggiornati.

Nel 2017 hanno deciso di fondere le due attività e formare il marchio Indira & Isidro con una collezione di pezzi idiosincratici realizzati utilizzando elementi naturali come ossa, conchiglie, corna di cervo e pelle, oltre a pietre preziose di tutti i colori e metalli come bronzo, rame, ottone, oro e argento. Attualmente hanno una gioielleria a San José del Cabo, Baja California Sur in Messico, dove hanno più di 1000 pezzi in esposizione, oltre a un laboratorio di gioielleria con 2 maestri e 2 apprendisti. Attualmente, stanno lavorando a due collezioni: “México es Plata y nosotros le damos un toque de 24K” e “México es plata y lo llevamos en la piel”.

Organizzazione: Fashion Vibes

Lo scorso anno è stato davvero proficuo per i due designer. A febbraio, hanno presentato la loro collezione Primavera-Estate 2023 chiamata “México es plata y lo llevamos en la piel” alla Settimana della Moda di New York come parte della piattaforma FDLA (Fashion Designers of Latin America). Ad aprile, hanno organizzato un evento di moda chiamato Jewelry Fashion. Show a San Jose del Cabo, in Messico, a cui hanno partecipato più di 10 designer di gioielli. A settembre tornano sulle passerelle di New York con la presentazione della collezione Autunno-Inverno, con la quale si cimentano per la prima volta nel design di abbigliamento e borse per uomo e donna in pelle esotica; mano nella mano, hanno presentato la nona edizione della loro amata collezione chiamata “México es Plata y lo llevamos en la piel”, insieme a “Sueños de Colibrí” e “Espíritu del Mar”. Per concludere l’anno in bellezza, a ottobre sono stati nella famosa terra degli Alacranes, nella città di Durango, in Messico, alla Durango Fashion Week, che appartiene alla piattaforma FDLA; con questo evento, il brand Indira & Isidro ha voluto sostenere i nuovi talenti di Durango, per promuovere la moda, ma allo stesso tempo preservare l’oreficeria messicana e il suo valore.