IN LIBRERIA “CANZONI NEL CASSETTO” DI MARCO RETTANI E NICO DONVITO – VOLOLIBERO EDIZIONI

IN LIBRERIA “CANZONI NEL CASSETTO” DI MARCO RETTANI E NICO DONVITO – VOLOLIBERO EDIZIONI

CANZONI NEL CASSETTO
Come ne sono uscite per diventare grandi successi
Difficoltà, Imprevisti e fortunati incontri. Un po’ come la vita…

Ci sono canzoni che segnano la vita di chi le compone e di chi le ascolta. Hanno storie affascinanti fatte di travagliate attese, tentacolari incroci, fortuite combinazioni, sliding doors e, ancora, contrattempi, casualità e improvvise “illuminazioni celesti”. Da qui l’idea di raccontare e approfondire la vita di trenta canzoni tra le più amate e conosciute, soffermandoci sul cruciale ultimo miglio che ne separa la nascita dal successo.

Questo libro racconta di come alcune composizioni sono uscite dal cassetto, quali difficoltà, imprevisti e fortunati incontri ne hanno modificato il destino…

Non si è voluto scrivere un’enciclopedia della canzone italiana e neppure una classifica bensì una scelta soggettiva che ha messo in evidenza la particolare “storia” del brano nonché la possibilità di ricostruire narrazioni interpellando chi quelle opere le ha scritte e portate alla luce.

Un volume da leggere d’un fiato ma anche da centellinare e assaporare come un vino d’annata.

Trovo che sia benemerito il fatto che esista questo volume … Alla fine vedrete che questo libro si comporterà con voi esattamente come le canzoni si comportano con i rispettivi autori: fanno tante storie, ma poi camminano per la propria strada.
È così che va, un po’ come la vita…

Dalla prefazione di Vincenzo Mollica

«Ci siamo soffermati sulla fase di vita iniziale delle canzoni, da quando nascono a quando escono – spiegano gli autori – un lasso di tempo più o meno lungo, durante il quale non esistono delle vere e proprie regole. Tutto si articola in maniera imprevista, per una serie di congiunture astrali ai nostri occhi indecifrabili. Fino a giungere in maniera travagliata e rocambolesca al successo, un po’ per caso e un po’ per destino. Quello che abbiamo imparato da questa esperienza è che, alla fine, ciò che restano sono le canzoni stesse e l’importanza che assumono per l’esistenza di ciascuno di noi».

Nico Donvito e Marco Rettani