“ILLUMINA”, il nuovo singolo di CANNELLA feat. PETER WHITE disponibile su tutti i digital stores dal 10 marzo

“ILLUMINA”, il nuovo singolo di CANNELLA feat. PETER WHITE disponibile su tutti i digital stores dal 10 marzo

Cannella – Illumina (feat. Peter White)

(Radio Date: 10-03-2023)

Honiro Label
CANNELLA
DAL 10 MARZO IN RADIO IL NUOVO SINGOLO
“STADIO (feat. Peter White)”
Brano che sottolinea la stima artistica tra i due artisti e che conferma come
l’universo musicale di Cannella sia ormai diventato del tutto riconoscibile.



“ILLUMINA”
, il nuovo singolo di CANNELLA feat. PETER WHITE disponibile su tutti i digital stores dal 10 marzo, svela un ulteriore tassello del nuovo progetto discografico dell’artista di “Ore Piccole”.

Il titolo del brano, che ha preso vita durante una session in studio tra CannellaPeter White Marco Pasquariello, vuole suggerire come l’artista, in questo pezzo, desideri raccontare momenti che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è trovato ad affrontare, ovvero i periodi di smarrimento.

Emerge però, all’interno delle strofe, anche la vivida volontà di divincolarsi dall’abbraccio del buio, e iniziare un viaggio alla ricerca di un faro, seguendo il desiderio di scorgere un punto di riferimento, qualcosa o qualcuno che illumini le nostre giornate e ci trasmetta l’energia necessaria quando l’oscurità sembra avvolgere ogni aspetto della nostra vita.

«Tra noi c’è un’autentica stima artistica – con queste parole Cannella inizia a raccontare il legame tra lui e Peter White e la genesi di questo singolo – ancor prima dell’uscita del mio più recente album “Ore Piccole”, ci eravamo ripromessi di collaborare e, lavorando a questo mio nuovo disco, si è finalmente presentata l’occasione. Durante la session in studio, prima di cominciare a scrivere, io e Peter ci siamo confrontati riguardo il momento che stavamo vivendo e, raccontandoci reciproci dubbi e insicurezze, ci siamo rispecchiati uno nelle parole dell’altro, rendendoci conto di affrontare situazioni simili. Era appena trascorso un anno e mezzo dalla pubblicazione del mio album e lui era reduce da un periodo in cui stava sperimentando strade sempre nuove. Ci accomunava la stessa tonalità emotiva e anche lo stesso senso di smarrimento ma, soprattutto, fioriva la voglia di creare musica senza pensare troppo al futuro, a ciò che poi sarebbe stato. Credo che proprio questo confronto ci abbia indirizzati, in modo forse inconsapevole, ad affrontare la tematica che è diventata poi fulcro del brano. Il singolo ha preso vita spontaneamente e alla fine della session era già completo a livello di scrittura. Sono davvero molto felice di questa collaborazione».

Infine Cannella conclude: «Personalmente credo che scrivere un brano pensando e dedicando le proprie parole ad una figura femminile aiuti a raccontare al meglio il messaggio che si vuole trasmettere tramite il pezzo. Nonostante questo però, una volta che il singolo era concluso, ci siamo resi conto di come, all’interno del testo, il faro rappresentasse una metafora universale. Potrebbe essere la musica stessa o qualsiasi persona, attività, luogo o situazione che, in un momento in cui ci crediamo persi, sia capace di farci sentire a casa».

“Illumina” arriva dopo la pubblicazione di “STADIO”, singolo di Cannella disponibile dallo scorso 13 gennaio, lavorato in studio con Marco Pasquariello e Matteo Domenichelli e successivamente arrangiato e prodotto da Marta Venturini. Un brano sommerso di ricordi appartenenti ad attimi di vita quotidiana che sono ormai sfuggiti via, nel quale l’artista si interroga su come due persone, dopo essere state incredibilmente importanti reciprocamente, possano inspiegabilmente diventare estranei l’uno per l’altro.

Cannella

La musica inizia a far parte della vita di Enrico Fiore, in arte Cannella, fin dai suoi primi anni, quando suo papaÌ€ decide di fargli ascoltare per la prima volta i successi italiani degli anni novanta. L’approccio con la scrittura fiorisce all’età di 13 anni, quando l’artista comincia a posare canzoni su carta, che piantano inizialmente le proprie radici all’interno del mondo Rap, i primi brani vengono infatti pubblicati con lo pseudonimo di “Eden”. Da quel momento, la scrittura diviene parte integrante della quotidianità di Enrico e, di giorno in giorno, si tramuta in qualcosa di più d’una semplice passione. La casa discografica Honiro Label inizia a mostrare interesse nei confronti dell’identità artistica di Cannella e della sua musica, proprio con questa etichetta l’artista comincia a pubblicare i suoi progetti discografici tra cui “Nei miei ricordi”, singolo che lo porterà fino alla finale di Sanremo giovani 2018. Ad oggi, la musica di Cannella abbraccia principalmente le atmosfere indie pop, rimanendo però caratterizzata da un background unico, con influenze hip hop che l’artista non ha mai totalmente abbandonato. Nel 2019 viene pubblicato il primo album “Siamo Stati L’America”, al quale segue, il 7 maggio 2021, “Ore Piccole”, il secondo disco ufficiale. Il progetto, prodotto da Marta Venturini, si compone di 10 tracce, tra le quali “Balla Così”, brano che vanta la collaborazione con gli Zero Assoluto. Anticipato dai singoli “Fiori Blu”, “Casa Tua”, “La Mia Roma”, “Ti Volevo Raccontare” e “Foro Italico”, “Ore Piccole” ha inoltre attualmente superato gli 11 milioni di stream su Spotify. L’artista torna il 13 gennaio 2023 con “Stadio” singolo che rappresenta il primo tassello del suo nuovo progetto musicale. Il 10 marzo viene pubblicato “Illumina” brano che sottolinea la stima artistica che lega Peter White e Cannella, e che conferma come, quello dell’artista, sia ormai diventato un universo musicale del tutto riconoscibile.

Peter White

Nato a Roma nel febbraio del 1996, Pietro Bianchi, in arte Peter White ha sempre amato scrivere con una passione in particolare per il cantautorato. Tra i singoli maggiormente apprezzati spicca “Narghilè”, uscito come singolo nel 2018, che ad oggi conta circa 22.5 milioni di stream su Spotify e ha ottenuto la certificazione di Disco d’Oro. Nell’aprile del 2019 Peter White esordisce con il suo primo album “Primo appuntamento”, anticipato da cinque singoli ufficiali e prodotto dai fedelissimi produttori Niagara e Polare, e nell’estate dello stesso anno intraprende un tour in tutta Italia. Nel 2020 torna sulle scene con “Poker”, “Sabato Sera”, in collaborazione con l’artista e amico romano Gemello, “Rosé “Gibson Rotte”, “Notti Amarcord”, quest’ultimo avvalorato dalla collaborazione con gli Zero Assoluto, e “Galleria Lungotevere”. A gennaio 2022 esce il secondo disco ufficiale “Millisecondi” che l’artista porta live ad aprile riempiendo con il sold out i club Monk e Tunnel, rispettivamente a Roma e a Milano. A luglio torna con il singolo “Lunatica”, primo estratto di un nuovo percorso dell’artista, collabora con Clied in “Mille canzoni” proseguendo con altri due singoli “Dall’altra parte del mondo” e “Mercoledì, 2017”.

Social Cannella:
Instagram: https://instagram.com/cannellaofficial 
Spotify: https://open.spotify.com/artist/5HQFV3Vy1NN4Zfdot7PiG1 

Social Peter White
Instagram: https://instagram.com/peterwhite 
Spotify: https://open.spotify.com/artist/3YygU1SuVx6bJVRrlE0WUL?