IL LOCUS FESTIVAL CONTINUA FINO AL 4 SETTEMBRE, CON LA MOSTRA SU JEFF BUCKLEY E CON GLI ULTIMI EVENTI EXTRALOCUS

IL LOCUS FESTIVAL CONTINUA FINO AL 4 SETTEMBRE, CON LA MOSTRA SU JEFF BUCKLEY E CON GLI ULTIMI EVENTI EXTRALOCUS

Terminata la lunga carrellata di grandi eventi attraverso la Puglia del Locus 2022, il festival entra nella sua ultima settimana di attività, che prevede tre concerti “Extralocus” a ingresso libero sul mare, di cui due al sorgere del sole.

Alle 6,15 del mattino di giovedì 1 settembre, sul molo di TORRE CANNE, Kety Fusco saluta il “rising sun” con la sua incredibile performance, che unisce formazione classica e sperimentazione elettronica. Già apprezzata al Locus ed in molti altri festival prestigiosi nel mondo, Kety sta per pubblicare un nuovo album dopo il formidabile esordio con “Dazed”.

Al tramonto di venerdì 2 settembre, dalle ore 20,00 sulla rotonda di Santo Spirito a Bari, è previsto il concerto in piano solo di Mirko Signorile. Il pianista barese presenta “A part of me”**, un concerto sognante che sospende il tempo per far spazio ad una narrativa musicale sobria, dove il necessario diventa il focus e il climax dell’intera performance. Un concerto da vivere tutto d’un fiato, magico e cinematografico.
**L’evento “A part of me” in piano solo di Mirko Signorile rientra nella quinta edizione di “Festa del mare”, promossa da Regione Puglia e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del protocollo d’intesa 2022 con Puglia Promozione, operazione finanziata a valere sul POC PUGLIA 2007-2013 – Azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo”)

Ultimo magico concerto Extralocus all’alba, sabato 3 settembre sul Molo di Savelletri, con inizio alle 6,20. Hania Rani  è “il nuovo volto della musica polacca”, pianista, compositrice e musicista nata a Danzica nel 1990, divide la sua vita tra Varsavia e Berlino. Il suo recente album “Home” espande il suo virtuosismo al pianoforte con un raffinato uso della voce e dell’elettronica.

In conclusione dell’intero festival, è visitabile fino al giorno 4 settembre (incluso) la mostra “Jeff Buckley Eternal Life”, personale della fotografa Merri Cyr che ha raccontato attraverso i suoi scatti la vita del leggendario Jeff Buckley, dagli esordi fino alla tragica scomparsa di cui quest’anno ricorre il venticinquesimo anniversario. Le preziose immagini sono visibili gratuitamente a Locorotondo nel Museo Perle di Memoria e sulla scalinata di via San Michele Arcangelo.