Il 4 novembre esce “Aprile” il singolo del cantautore di Corigliano Calabro, naturalizzato milanese. Il brano anticipa la pubblicazione dell’album “Cocci sparsi”

Il 4 novembre esce "Aprile" il singolo del cantautore di Corigliano Calabro, naturalizzato milanese. Il brano anticipa la pubblicazione dell'album "Cocci sparsi"
LE ROSE E IL DESERTO “Aprile”
NUOVO SINGOLO
Un brano sognante per riflettere sul tempo e sulle occasioni mancate

“Aprile” è una canzone che ci pone davanti alla finitezza della vita e delle sue cose. Tutto, purtroppo o per fortuna, è destinato a finire e, potrà sembrare banale, ma prendere consapevolezza di questo permette di godere appieno delle relazioni, dei viaggi, delle sensazioni e delle emozioni, comprese, e forse soprattutto, quelle più brutte. 

Nel ritornello fa irruzione il presente, quasi con violenza. Una grancassa, anzi, tutta un’orchestra, suona per aiutarci a contare le ore, per ricordarci del tempo che passa ed infine, inesorabilmente, per aiutarci a dire “basta, adesso basta”. 

«È molto pericoloso consegnare a un “dopo”, che potrebbe non arrivare mai, la felicità che invece dovremmo cercare “adesso”» Le rose e il deserto. 

Etichetta: PFMusic

Radio date: 4 novembre 2022

L’album “Cocci sparsi” uscirà il 18 novembre 2022

BIO

Le rose e il deserto è il progetto artistico di Luca Cassano, un po’ calabrese, un po’ pisano, attualmente milanese. 

Come un Tuareg, Luca osserva le dune metropolitane alla ricerca delle poesie che spontaneamente affiorano dalle sabbie della sua immaginazione. Il testo è al centro della sua ricerca: il suo interesse è nei suoni e nelle immagini che le parole da sole, anche senza musica, sono in grado di evocare. Le rose e il deserto è un progetto con due anime. Da un lato l’esigenza di esternare le proprie inquietudini, le paure e le passioni, la malinconia. Dall’altro la voglia di gridare contro le ingiustizie che quotidianamente osserviamo.

Alla soglia dei trent’anni, da poco arrivato a Milano, inizia l’attività di busking che viene affiancata dalle serate nei locali di Milano dove suona cover con il duo fondato con l’allora coinquilino: i Citofonare Colombo. Allo scioglimento del duo, nella primavera 2018, Luca decide che è arrivato il momento di lanciare un nuovo progetto, nascono Le rose e il deserto.

Dopo il primo anno e mezzo, in cui si muove sui palchi di Milano e della Lombardia, nell’autunno 2019 il progetto entra in studio, presso le Manifatture Morselli Recording di Modena per registrare l’EP d’esordio, intitolato “Io non sono sabbia” pubblicato per PFMusic nel giugno del 2020. Nel Marzo 2021 Le rose e il deserto ha anche pubblicato la sua prima raccolta di poesie, intitolata “Poesie a gettoni vol.1”. 

Le rose e il deserto ha avuto il piacere di aprire i concerti di Gnut, Bianco, Nicolò Carnesi, The Niro, kuTso, Sandro Joyeux, Gianluca De Rubertis, Federico Sirianni, Livia Ferri, Andrea Labanca e Rufus Coates & Jess Smith.