IL 17/09 A NAPOLI “FIORI RARI – STORIA ROMANTICA DI UN’ETICHETTA INDIPENDENTE” IL CONCERTO SPETTACOLO CON ROBERTO ANGELINI, PIER CORTESE, LUCA CAROCCI – LIVE @ TEATRO BOLIVAR

IL 17/09 A NAPOLI “FIORI RARI – STORIA ROMANTICA DI UN’ETICHETTA INDIPENDENTE” IL CONCERTO SPETTACOLO CON ROBERTO ANGELINI, PIER CORTESE, LUCA CAROCCI – LIVE @ TEATRO BOLIVAR

Roberto Angelini e Fiori Rari presentano “Fiori Rari – Storia romantica di un’etichetta indipendente”, l’evento che vede sul palco Roberto Angelini, Pier Cortese e Luca Carocci raccontare con musica e parole la propria storia artistica intrecciandola con quella della label indipendente fondata da Angelini.

Dopo le date dello scorso luglio che hanno toccato Torino e Roma, il prossimo 17 settembre i tre cantautori saranno al Teatro Bolivar di Napoli per la serata che conclude il minitour di questo speciale spettacolo.

“Fiori Rari – Storia romantica di un’etichetta indipendente”

Uno spettacolo di musica raccontata che guiderà lo spettatore alla scoperta della nascita e dello sviluppo di un’etichetta indipendente, attraverso storie, aneddoti e canzoni: partendo dalla fine degli anni novanta, la seconda scuola romana, i tormentoni dei primi duemila, fino ad attraversare tutta la parabola della musica indie, da quella di nicchia fino al successo dell’indie pop.

Sul palco, che per l’occasione diventerà un salotto, si alterneranno le storie e le canzoni dei nostri protagonisti.

Quella di Fiori Rari è un’esperienza unica nel suo genere avendo offerto uno spazio di libertà ai suoi artisti, una specie di trincea dove proteggersi dalle insidie del mercato imprenditoriale, preferendo sempre un’attitudine artigianale del fare i dischi.

Attraverso questo spettacolo si conosceranno meglio le storie dei “dietro le quinte” della musica e si capiranno le motivazioni che giustificano la necessità di uno spazio creativo indipendente.

BIO FIORI RARI

L’etichetta, creata da Roberto Angelini nel 2006, è nata dall’esigenza di autoproduzione e di libertà musicale dopo l’esperienza di anni con multinazionali, è la naturale appendice di un percorso che in questi anni ha visto Angelini protagonista di importanti collaborazioni tra cui la partecipazione alla Grande Orchestra del Rock al Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, quella alla registrazione e al tour di “Ecco” di Niccolo’ Fabi vincitore del Premio Tenco 2013, la partecipazione al progetto Il Paese è Reale degli Afterhours e quella con il Collettivo Angelo Mai, e che lo ha visto protagonista di prestigiosi premi tra cui citiamo i piu’ recenti come il premio del circuito Keepon come Miglior Musicista Live e il Premio Pimi 2013 come migliore produzione indipendente con il suo album Phineas Gage.

Un percorso caratterizzato dal valore che unisce tutti gli artisti dell’etichetta, quello che emerge soprattutto sul palco live. Il concept dell’etichetta è proprio questo, la capacità dell’artista dal vivo, la scelta dei progetti è guidata non solo dall’esperienza artistica e di vita condivisa da anni con i colleghi, ma soprattutto il riconoscimento in loro della padronanza del palco e della massima espressività live.

L’etichetta ha una linea editoriale che spazia dal classico cantautorale al teatro canzone fino ad arrivare all’elettronica, ma si riconosce nella ricerca dell’appartenenza alla vera essenza e futuro della musica, quella di confronto diretto dell’artista con il pubblico.

Nel laboratorio della Fiorirari, il Clivo Studio di Roma, si sono realizzati in passato progetti come il disco “Way to blue” (allegato alla rivista Mucchio Selvaggio) dedicato a Nick Drake, il disco del Collettivo Angelo Mai, orchestra mobile di canzoni e musicisti, esperienza unica e straordinaria condivisa con molti cantautori di varie estrazioni, i progetti di Francesco Forni e Massimo Giangrande ed ancora l’album d’inediti di Angelini La Vista Concessa e la realizzazione del dvd del suo progetto SoloLive, oltre che la produzione di colonne sonore per il teatro (“Vento e Pioggia” con la regia di Patrizio La Bella e “Prima di andare via” scritto da Filippo Gili con la regia di Francesco Frangipane) e per il cinema (colonna sonora del film “Sleeplees” opera prima di Maddalena De Panfiliis prodotto da Blu Cinematografica con Violante Placido, Valentina Cervi, Pietro Sermonti).

Nel 2021, dopo alcuni anni di silenzio, l’etichetta Fiori Rari riprende l’attività, tornando ad essere uno spazio accogliente per gli artisti.

Tra le ultime pubblicazioni figurano i lavori di Luca Carocci, Pier Cortese, Emanuele Colandrea, Chiara Vidonis, Il Muro del Canto, ma anche progetti speciali come “Songs in a Conversation” di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo in omaggio a Nick Drake.

DISCHI FIORI RARI

Maestrale – Il Muro Del Canto – 2022

La Fame – Chiara Vidonis – 2022

Songs in a conversation – Roberto Angelini Rodrigo D’Erasmo – 2022

Belli dritti sulla schiena – Emanuele Colandrea – 2022

Il Cancello nel bosco – Roberto Angelini – 2021

Come siamo arrivati fin qui – Pier Cortese – 2021

Serenata per chi è nervoso – Luca Carocci – 2021

Lasciando tutto in disordine – Costa – 2021

Missili e Somari – Luca Carocci – 2016

Minimal Music – Margherita Vicario – 2014

Blu – Morgan con la i – 2014

Apnea – Massimo Giangrande – 2014

Esercizi preparatori – Margherita Vicario – 2014

Giovani Eroi – Luca Carocci – 2014

Verranno giorni migliori – Andrea Rivera – 2013

Phineas Cage – Roberto Angelini – 2012

Karboni ardenti – Karbone – 2012

Discoverland – Roberto Angelini e Pier Cortese – 2012

L’era dell’apparenza – Roberto Angelini – 2012

Parole prestate – Awa Ly – 2011

La vista concessa – Roberto Angelini – 2009

Pongmoon sognando Nick Drake – Roberto Angelini Rodrigo D’Erasmo – 2005

I PROTAGONISTIProtagonisti dello spettacolo Roberto Angelini, fondatore della label, insieme a Pier Cortese e Luca Carocci, colleghi e amici facenti parte del collettivo Fiori Rari Autore, chitarrista e produttore, con una carriera televisiva ormai quasi decennale – dapprima su Rai3 con “Gazebo” poi su La7 con “Propaganda Live” – che ha consacrato la sua popolarità, Roberto Angelini ha attraversato la musica italiana in moltissimi modi e realizzato infinite collaborazioni con numerosi artisti, affiancando alle proprie produzioni anche una prolifica attività autoriale che lo ha portato a scrivere canzoni per artiste come Elodie ed Emma Marrone, per la quale firma anche il brano “Calore” con cui la cantante vince il talent “Amici” nel 2010. Con l’etichetta Fiori Rari pubblica, tra gli altri, anche il primo disco di Margherita Vicario, del quale è produttore artistico.È uscito il 26 novembre 2021 il suo ultimo disco intitolato “Il cancello nel bosco”. Artista poliedrico e versatile, Pier Cortese in venti anni di carriera ha attraversato la scena musicale contemporanea in molti modi: dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2007 con il brano “Non ho tempo”, alla composizione di colonne sonore, fino alla prolifica attività di autore e produttore artistico che lo ha portato a collaborare con personaggi del calibro di Fabrizio Moro, Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Mondo Marcio e molti altri. Tra le firme più recenti e importanti, quella di co-produttore dell’ultimo disco di Niccolò Fabi, “Tradizione e Tradimento”, che ha seguito anche in tour nell’estate del 2021.La sua ultima pubblicazione, “Come siamo arrivati fin qui”, è uscita il 5 novembre 2021 per Fiori Rari.Autore, musicista, produttore e compositore – tra le ultime colonne sonore realizzate le musiche originali del film “Va Bene Così” (2021) di Francesco Marioni – Luca Carocci è un cantautore evocativo e mai scontato, la cui scrittura delicata e sognante si muove tra suoni caldi e avvolgenti. Il suo ultimo disco “Serenata per chi è nervoso”, uscito per Fiori Rari il 15 ottobre 2021, arriva dopo l’ottimo riscontro del precedente lavoro “Missili e Somari” (Fiori Rari 2016) che vedeva la produzione esecutiva di Pietro Sermonti e quella artistica di Filippo Gatti. Negli anni ha collaborato inoltre con musicisti e artisti come Roberto Angelini, Margherita Vicario, Fabio Rondanini, Francesco Forni, Bianco. 

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni