Guess esce rafforzata dalla pandemia grazie a Centric Planning

Guess esce rafforzata dalla pandemia grazie a Centric Planning

Guess esce rafforzata dalla pandemia grazie a Centric Planning

L’iconico marchio di moda ha fatto un investimento in tecnologia con risultati eccellenti

Centric Software® annuncia la pubblicazione di una storia di successo relativa al cliente Guess.

Guess è un marchio di moda iconico creato oltre 40 anni fai dai fratelli Marciano. Da allora, Guess è cresciuta trasformandosi da pioniere del denim a brand globale con oltre 1.600 punti vendita al dettaglio in tutto il mondo, e offre collezioni per uomo, donna e bambino, oltre a una vasta gamma di accessori, dai gioielli ai profumi, passando per occhiali e orologi, senza dimenticare scarpe e borse.

Guess aveva avviato la sostituzione dei fogli di calcolo Excel utilizzati per gli acquisti e il merchandising con una soluzione digitale completa per la gestione degli 8.000 codici di prodotto delle sue quattro collezioni all’anno.

Poi è arrivata la pandemia con il suo carico di incertezze. Le spese in conto capitale sono state sospese. Guess si è trovata ad affrontare gli stessi problemi di tutta l’industria della moda ma, con una mossa coraggiosa, ha deciso di investire in tecnologia in una fase di difficoltà dei mercati, per potenziare la pianificazione con Centric Planning. Come racconta Daniel Botey, VP of Global Inventory Management di Guess Europe Sagl, “…la nostra esigenza di avere uno strumento era ancora più urgente nelle nuove circostanze. Abbiamo quindi riavviato il progetto [di pianificazione] durante il primo lockdown.”

La lungimiranza è stata ripagata. I margini sono aumentati nonostante le presenze nei negozi siano ancora a bassi livelli. Questo è dovuto soprattutto al progetto pre-pandemico di Guess mirato all’aumento dei margini, ma anche la capacità di spostare le merci fra diversi canali, cosa molto difficile da fare puntualmente prima dell’arrivo di Centric Planning, ha avuto un ruolo importante. Osserva Botey: “Se avessimo avuto molte scorte, non ci saremmo riusciti. Centric Planning ha svolto un ruolo chiave nel consentirci di seguire la nostra strategia e di aumentare la redditività in modo molto, molto importante.”

Per scoprire come questo marchio di punta ha accorciato i tempi di retail planning da un mese a una settimana, come ha ottenuto la flessibilità desiderata e come utilizzi oggi un’unica fonte della verità per tutti i dati di prodotto, leggi la storia completa!

Richiedi Una Demo  cliccando il link in fondo alla pagina

INFORMAZIONI SU GUESS (www.guess.eu)

Se si volesse creare il marchio di moda ideale, si potrebbe decidere di miscelare il leggendario glamour di Hollywood con un pizzico di naturale eleganza francese. Esattamente quello che fecero i fratelli Marciano poco più di quarant’anni fa, quando fondarono Guess. Da allora, Guess è cresciuta, trasformandosi da pioniere del denim a lifestyle brand globale, sempre supportato da campagne pubblicitarie sensuali e vivaci che sono diventate iconiche.

Oggi, Guess conta oltre 1.600 punti vendita al dettaglio in tutto il mondo e offre collezioni per uomo, donna e bambino, oltre a una vasta gamma di accessori, dai gioielli ai profumi, passando per occhiali e orologi, senza dimenticare scarpe e borse, diventati veri e propri oggetti del desiderio.

Centric Software (https://www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software® fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale, dall’ideazione di prodotto al consumatore, alle aziende della moda, del retail, delle calzature, del lusso, dell’outdoor, dell’elettronica di consumo e dei beni di largo consumo, inclusi gli articoli per la cosmesi e cura della persona e i generi alimentari e bevande. Centric PLM™, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre innovazioni di livello enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, ottimizzazione della qualità e del portafoglio prodotti, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric Visual Innovation Platform (CVIP) offre esperienze di digital board altamente visive per la collaborazione e il processo decisionale. Centric Retail Planning è un’innovativa soluzione cloud-native, con tecnologia di Armonica Retail S.R.L., che fornisce un processo di pianificazione del retail end-to-end progettato per massimizzare le prestazioni del business al dettaglio.  Centric Software è stato pioniere della mobilità, introducendo le prime app mobili per PLM, ed è ampiamente conosciuto per la connettività a decine di altri sistemi aziendali tra cui ERP, DAM, e-com, pianificazione e molto altro ancora, così come per strumenti creativi quali Adobe® Illustrator e per una serie di connettori CAD 3D. Le innovazioni di Centric sono al 100% guidate dal mercato, con il più alto tasso di adozione da parte degli utenti e il più rapido time to value del settore. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all’innovazione di prodotto e riducono i costi.

La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, digital mock-up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, fra cui una nomination di Red Herring nella Top 100 Global negli anni 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016, 2018 e 2021.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software, Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.