GIUSEPPE D’ALONZO, FUORI IL VIDEO DEL SINGOLO “COME SI FA”

GIUSEPPE D’ALONZO, FUORI IL VIDEO DEL SINGOLO “COME SI FA”

Fuori dal marzo 2023 “Come si fa“, il nuovo singolo di Giuseppe D’Alonzo. Un brano dal ritmo brioso che racchiude dentro di sé una riflessione sulla vita, un testo più riflessivo.

“Come si fa” è accompagnato da un videoclip girato da Gianni Donvito, in arte “Ateneriena”.  Una storia in stop motion che vede come protagonista un piccolo baco da seta alla ricerca del ramo perfetto per diventare farfalla. Alle prese con una serie di sfortunati eventi dovuti alla natura e all’uomo, il piccolo bruco nel finale sembra rinunciare alla sua impresa.

È forse una metafora dei nostri giorni? C’è un vento di rinuncia che spira in questi anni?

Di sicuro sono anni complessi. Molta gente rinuncia alla favola della carriera e cambia vita, torna a vivere nei paesini, in campagna. In alcune nazioni si sperimentano i quattro giorni lavorativi settimanali per lasciare più spazio alla vita privata dell’impiagato ormai fagocitato dal lavoro.

È un ritorno ai valori, un riappropriarsi della propria vita oppure è solo il fallimento dell’ideologia occidentale capitalista?

E’ in atto un riassetto, un’auto regolazione del sistema occidente. In questo periodo non tutti i bruchini se la sentono di divenire farfalle. Preferiscono rimanere saldamente ancorati alla terra e non spiccare il volo in un cielo burrascoso“, così Giuseppe D’Alonzo racconta la genesi del brano.

Ascolta su Spotify: https://open.spotify.com/album/0udFAYlsCJQLIWCnU8yJsr

https://www.instagram.com/gidalonzo/
https://www.facebook.com/giuseppedalonzomusic
https://www.youtube.com/c/CrabbysMusic

Biografia

Giuseppe D’Alonzo è un cantautore chitarrista di Pescara. La musica è da sempre la sua grande passione, in particolare il rock blues.  Muove i suoi primi passi nel settore fondando la band Crabby’s con cui pubblica i singoli “L’uomo di ieri”, “I  Was Born Yesterday” e “Free”.

Esordisce nel 2016 con il suo primo EP “Bad Past”.  Seguito dai dischi “Realize” e “Mistake”. Nel 2019 pubblica il suo primo album in italiano “Tornerà”, seguito da “Strane forme di complicità”.

Giuseppe ha la capacità di mescolare un sound blues a uno stile cantautorale arrivando a un pubblico molto ampio e riuscendo ad emozionare l’ascoltatore.

Il cantautore vanta numerose collaborazioni italiane e internazionali tra cui quelle con Melanie Crew, Patrizia Torrieri. e Eleonora Toscani.

Nel 2022 pubblica il suo nuovo album “Fantasmi di carta”, disco accompagnato anche dal videoclip della title track.  Giuseppe D’Alonzo apre il 2023 con il singolo “Come si fa”.