
“GINKGO”
l’album di esordio di ZHU QUARTET
dal 3 febbraio nei negozi di dischi e sulle piattaforme digitali
Workin’ Label 2022
Venerdì 3 febbraio esce il cd “Ginkgo”, esordio discografico di Zhu Quartet, pubblicato nel catalogo Jazz & contemporary di Workin’ Label e distribuito da I.R.D e Believe International.
MULTILINK ALLE PIATTAFORME DIGITALI
https://bfan.link/ginkgo
ZHU quartet, formazione capeggiata da Alberto Zuanon, contrabbassista, bassista e compositore padovano, e composta insieme al sassofonista Michele Polga, al pianista Paolo Vianello e al batterista Stefano Cosi.
Il nome Zhu, scelto per assonanza con il cognome Zuanon, in cinese significa guida, maestro. La foglia del Ginkgo Biloba nella cover simboleggia un’idea di pace e serenità ricercata attraverso ogni melodia del disco.
Il gruppo propone composizioni originali di Alberto Zuanon. I brani, ispirati dal jazz moderno partono da minimali idee melodiche che tengono insieme mondi armonici distanti e complessi, con ampi spazi all’improvvisazione e all’interplay. Zhu quartet è composto da: Alberto Zuanon, Michele Polga (sax tenore), Stefano Cosi (batteria) e Paolo Vianello (pianoforte).
“Quand’ero piccolo ho piantato una piccola pianta di Ginkgo biloba che ora è alta e robusta. Negli anni ho visto la pianta crescere assieme a me, infondendomi sicurezza e pace. L’immagine autunnale del Ginkgo con le foglie dorate rappresenta questo disco essendo l’autunno la stagione in cui le mie composizioni sono nate.” A.Z.