Giacomo De Rosa – Tuscany (Radio Date: 19-05-2023)

Giacomo De Rosa - Tuscany (Radio Date: 19-05-2023)


“Tuscany” segna il ritorno del cantautore Giacomo de Rosa a tre anni di distanza dall’album Segnali di fumo del 2020.

Si tratta di un ritorno in pieno stile de Rosa, carico cioè dell’estro e dell’imprevedibilità a cui l’artista carrarese ci ha abituati.

Tuscany è infatti sia canzone che corto d’animazione, un progetto ambizioso che riunisce insieme musica leggera e arte digitale, ambientalismo e cultura pop, con una buona dose di umorismo a fare da collante.

Protagonista indiscussa dell’opera, com’è facile intuire dal titolo, è la Toscana in tutte le sue molteplici glorie, dai borghi alle città d’arte, dal paesaggio alle attrattive turistiche e culturali.

Tuscany racconta una surreale avventura alla volta del monte Amiata al fine di distruggere il pericoloso Anello del Podere. Ad accompagnare l’autore nel viaggio, tre fra i più grandi toscani di sempre: Dante, Leonardo e Giacomo Puccini.

“Per quanto riguarda il versante musicale del progetto, ho potuto contare sulla fondamentale collaborazione del G-Lab Studio e degli amici Leonardo Caleo e Giacomo Lorè”, spiega de Rosa, “Il percorso creativo è stato lungo e complesso, ma ci ha portati alla fine a intessere una veste volutamente retrò eppure fresca e godibile”.

Il video è invece opera dello stesso de Rosa: “Sono un neofita assoluto dell’animazione, ma l’ostinazione ha prevalso sull’inesperienza. Mano a mano che il corto prendeva vita realizzavo sempre più che non era un semplice videoclip, bensì una parte fondamentale dell’opera”.

Lo stile è quello della pixel art, in un richiamo alla nostalgia videoludica che ben si sposa con l’impronta musicale. Le immagini che compongono il video sono state realizzate con il ricorso all’intelligenza artificiale.

Dal 28 aprile 2023 Tuscany è dunque disponibile su YouTube e sulle principali piattaforme di streaming musicale, da Spotify ad Apple Music. Pare proprio che sia il momento, come recita il refrain della canzone, di girare la Toscana senza usare l’autostrada.