Gelato Festival World Masters: 52 italiani in gara

Gelato Festival World Masters: 52 italiani in gara

Il gelato è il simbolo universale della felicità e il Gelato Festival World Masters è il torneo più prestigioso interamente dedicato ai gelati.

Il gelato è nato in Italia oltre 600 anni fa e da circa 10 anni proprio in Italia viene indetto un festival completamente dedicato al dessert più amato. Il festival del gelato è nato nel 2010 e ha immediatamente conquistato una grandissima popolarità oltre i confini nazionali, raggiungendo l’Europa, in seguito gli Stati Uniti e a partire da quest’anno il mondo intero.

Ebbene sì, dal 2021 il festival del gelato vanterà i migliori gelatieri provenienti da tutto il mondo per decretare vincitore il re planetario del gelato.

Dal 21 al 24 settembre, al Gelato Museum di Bologna, in formato ibrido, si svolgerà l’attesissima semifinale, un evento imperdibile.

Ci saranno 52 artisti gelatieri in lizza alla semifinale che decreterà gli 8 finalisti italiani per la finale Italiana di Gelato Festival World Masters.

Per la Finale Mondiale sarà necessario attendere Dicembre 2021.

La modalità “ibrida” è una novità per assicurare la massima sicurezza ai tempi del covid, consentirà di riuscire a evitare il rischio di possibili contagi.

I gelatieri non dovranno spostarsi, invieranno le miscele e i relativi ingredienti per le decorazioni e per la variegatura del gusto con delle spedizioni refrigerate; mentre i docenti ( provenienti dalla Carpigiani Gelato University) si troveranno a Bologna e si dedicheranno alla mantecazione del gelato con la collaborazione dei concorrenti che supervisioneranno in modalità streaming con il laboratorio di produzione; una selezionatissima giuria di professionisti avrà il compito di procedere alla valutazione in tempo reale in collegamento con il gelatiere che proporrà il gusto; ogni gelatiere, connesso direttamente dalla sua gelateria, descriverà i dettagli della sua creazione raccontando gli ingredienti, la nascita dell’idea e spiegando la scelta del gusto; i 52 gelatieri italiani saranno suddivisi in 8 gruppi e ogni giorno saranno valutati 2 gruppi.

La Finale Italiana del Gelato Festival World Masters è  prevista per il giovedì 14 Ottobre e verranno selezionati i 4 artigiani del gelato che a Dicembre andranno a rappresentare l’Italia alla finale mondiale.

Giorno dopo giorno, verrà decretato il vincitore di ogni gruppo e le attività della giuria per le valutazioni saranno disponibili in streaming video sia sulla pagina ufficiale Facebook di Gelato Festival World Masters, sia sul canale Youtube di Carpigiani Gelato University.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni