GammaGC, il nuovo singolo “RIVO”, intervista: “quando prendo il microfono in mano riesco a mostrarmi per ciò che sono”

GammaGC

GammaGC, nome d’arte di Giorgio Cassina, artista di origine italogreca. Insieme al suo produttore Kairos, pseudonimo di Stefano Tsantes, sta sviluppando un progetto mirato a suscitare specifiche emozioni attraverso il suono. Il sound elettronico va a fondersi con quello di strumenti più tradizionali, per valorizzare al meglio testi dai vari registri linguistici e lingue (italiano e greco), accomunati da una poetica profonda. GammaGC spazia quindi da pezzi più aggressivi e spinti ad altri più introspettivi e melodici, in un continuo alternarsi di tracce distorte a brani più lenti e riflessivi. Abbiamo raggiunto GAMMAGC per un’intervista esclusiva ricca di novità.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

È difficile dare una risposta unica. È un forte mix di sensazioni positive che mi piacerebbe provare più spesso. Mi sento felice, carico, direi quasi euforico, ma soprattutto mi sento orgoglioso di me stesso. Quando prendo il microfono in mano riesco a mostrarmi per ciò che sono, con una forte consapevolezza di ciò che sto facendo. Adoro tutti quegli sguardi addosso, sguardi di stima e rispetto nei miei confronti e nei confronti del mio operato, mi spronano ad andare avanti e dare sempre il massimo.

Qual è la genesi del tuo nome d’arte?

Allora, appena ho iniziato a fare freestyle con i miei amici, mi chiamavo solo GC (iniziali di Giorgio Cassina). Successivamente però ho sentito il bisogno di trovare un nome che mi rappresentasse totalmente, così ho aggiunto anche l’iniziale del mio nome in Greco, Γιώργος, ovvero la Gamma. Da lì è nato GammaGC.

In quanto tempo è nato il tuo nuovo singolo?

Diciamo che lavorare a distanza rallenta un po’ i tempi. Ci teniamo a fare un lavoro più preciso possibile. Penso che la prima bozza del beat mi sia stata mandata da Kairos, il mio produttore, ad Aprile. Ho concluso la stesura del testo ed il completamento della strumentale intorno a Maggio. Quindi nel complesso direi un paio di settimane circa.

A chi si rivolge il brano “Rivo”?

A chiunque abbia bisogno di un brano che riesca a trasmettere energia e voglia di rivalsa. Mi piacerebbe spronare gli ascoltatori a raggiungere il successo nella loro vita, ma anche muovere una critica all’attuale mercato musicale, ormai quasi privo di arte. Sono stufo di vedere masse omologate che rincorrono solo il denaro. È tutto un prodotto, noi stessi siamo un prodotto, prodotto dei canoni e delle pretese della società in cui viviamo. È ora di cambiare. Anche se il vostro percorso visto da fuori può sembrare folle, andate contro tendenza, camminate sui vostri passi e non su quelli della massa. Questa per me è la vera chiave per il successo.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Sii te stesso e dai il giusto peso agli altri.

Progetti futuri?

Ora come ora sto lavorando ad un EP, oltre che ad un paio di freestyle. Inoltre abbiamo chiuso da poco una collaborazione, ma non voglio spoilerare troppo. Siamo determinati e stiamo lavorando duramente, quindi occhi aperti, da un momento all’altro arriverà nuovo materiale! 🤘🏻