FRANCESCO LETTIERI: PARTE IL 27 APRILE IL TOUR “DIVENTARE”

FRANCESCO LETTIERI: PARTE IL 27 APRILE IL TOUR “DIVENTARE”

Parte dal 27 aprile il tour “Diventare” del cantautore napoletano Francesco Lettieri, già vincitore di Music For Change, di Musicultura e del Premio Bertoli.

27/04 Taranto – Stazione 37
28/04 Rende (CS) – Mood Social Club
29/04 Reggio Calabria – Cartoline
06/05 Settignano (FI) – Casa del Popolo
19/05 San Giovanni in Persiceto (BO) – Peppino Festival 2023- Circolo Arci Akkatà
(date in aggiornamento)

“Diventare”, la canzone da cui prende il nome il nuovo tour di Francesco Lettieri, rappresenta un ponte di collegamento tra le canzoni del passato e quelle che saranno contenute nel nuovo album, in uscita a fine maggio. In questa prospettiva Francesco, accompagnato al basso e alla batteria da Domenico Peluso e Antonio Esposito, suonerà alcune canzoni tratte dal vecchio repertorio – tra le quali quelle che lo hanno portato alla vittoria di Music for Change, Musicultura e altri premi – e darà qualche anticipazione delle canzoni presenti nel nuovo album di prossima uscita per Emmekappa/Musa Factory.

Il tour “Diventare” (affidato all’organizzazione di MkLive) è realizzato con il contributo di Nuovo IMAIE – Bando art. 7 Premi e Concorsi 2021 grazie alla vittoria di “Music for Change 12th” award di Musica contro le mafie.

CHI È FRANCESCO LETTIERI?
“Sono il primo di 7 figli, e questa cosa è inevitabilmente finita nella mia musica, l’ha colorata, l’ha arricchita di forti contrasti, di tenerezza, di colori, di giochi giocati con grande serietà. A 8 anni ho letto il mio primo romanzo, divorandolo, e ho risolto subito il problema che si pone ogni bambino: cosa voglio fare da grande? Voglio far provare agli altri quello che mi ha fatto sentire questo libro, voglio emozionarmi ed emozionare, voglio comunicare”.

Francesco Lettieri è un pianista e cantautore napoletano.
Nel 2018 esordisce con il suo album “l’alieno al cinema”, prodotto dalla Polosud Records, e da allora partecipa a numerosi premi nazionali. Nel 2019 è vincitore assoluto di Musicultura, dove vince anche il premio AFI e dove gli viene consegnato il sigillo della città di Macerata in qualità di vincitore più votato nella storia di Musicultura.
Nello stesso anno vince il premio Warner Chappell come miglior autore al premio Bindi e il primo premio al premio  Pierangelo Bertoli. Nel 2020 è selezionato tra i 60 semifinalisti di Sanremo giovani, nel 2021 vince il premio Music For Change nell’ambito di Musica contro le mafie, dove vince anche la menzione speciale del Club Tenco e il premio Stream.
Attualmente sta lavorando al suo nuovo album.