Francesco Giordano, il nuovo singolo “Fantasie”, intervista: “il canto per quanto mi riguarda rappresenta la mia massima espressione di comunicazione verso il prossimo”

Francesco Giordano, il nuovo singolo "Fantasie", intervista:

Francesco Giordano, 24 anni, nato a Loreto (AN) il 24/04/1998. Cantautore Marchigiano, inizia a studiare canto dall’età di 13 anni. Studia pianoforte e composizione classica / pop per circa 3 anni. Scrive canzoni dall’età di 18 anni dopo aver compiuto la maggior età. Ha partecipato a diversi concorsi sia al livello regionale che nazionale raggiungendo nella maggior parte dei casi un distinto piazzamento in classifica. Tra i vari contest a cui ha partecipato notiamo: Sanremo, Tour Music Fest, Cantamonte, Gazebovoice, Festival dell’Adriatico, Premio Alex baroni, Premio PAE Cantautori Emergenti, Fantastico Festival, Musicultura e Premio Via Emilia (dove proprio il 1° ottobre 2022 ha ottenuto un riconoscimento speciale con il brano “Antica Arteria”).
Nel periodo tra il 2021 e il 2022  ha intrapreso un percorso di crescita musicale elaborando il proprio stile e gli arrangiamenti dando vita a due progetti paralleli, il disco “Sfumature” e l’ep “Petali”, anticipato da “Casa mia” e da “Saremo calore”.
“Fantasie” è il nuovo singolo di Francesco Giordano disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica. Abbiamo raggiunto Francesco Giordano per un’intervista esclusiva.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Il canto per quanto mi riguarda rappresenta la mia massima espressione di comunicazione verso il prossimo; non posso che non essere felice quando mi ritrovo sopra un palcoscenico, durante una lezione o nel mezzo di una sessione di studio. Tutto ciò che riguarda la musica m’incuriosisce e mi appassiona. La conoscenza legata alla passione fanno di me un artista più che realizzato.

Francesco Giordano

Qual è il tuo primo ricordo vertente il mondo della musica?

E’ un ricordo di tanti anni fa, quando mi ritrovai a prendere il bus per recarmi alla scuola elementare del mio paese. L’autista del bus fu un grandissimo appassionato di musica cantautorale classica, ed io, tutte le mattine, ascoltai ininterrottamente i suoi interi CD riguardanti gli storici cantautori degli anni 60/70. Da quel momento iniziai il mio viaggio verso la scoperta del mondo musicale.

Come ha preso forma il tuo nuovo singolo?

Questa canzone prende vita da un’incessante bisogno di amore da parte mia. A volte mi sento solo, triste ed affamato. Ho bisogno di ricercare, di trovare una perfetta sintonia verso una nuova persona. Devo capire se quella persona è giusta per me, immagino sempre delle nuove avventure fantastiche da poter affrontare con lei, voglio viverla. Ecco perché un giorno di primavera, misi le mie mani sul pianoforte di casa e la musica uscì da sé, dando forma a questa mia nuova creatura, dal titolo “FANTASIE “

A chi si rivolge “Fantasie”?

Vivevo in un periodo di distacco e frenesia dalla mia ormai ex fidanzata. Un giorno, appunto, ho deciso di immedesimarmi in una realtà virtuale fatta di dubbi, di pensieri e sogni. Questa canzone rappresenta un insieme di caratteristiche umane e fantastiche, grazie alle quali, secondo una perfetta unione, danno vita ad una continua rincorsa verso l’amore e la felicità ricercata. Nel brano si descrivono molti dettagli, si parla di sicurezza ma allo stesso tempo di fragilità umana nei confronti della coppia.

“Fantasie” avrà un videoclip ufficiale?

Certamente, all’interno del video troviamo presenti un ragazzo ed una ragazza, entrambi “bendati” da un occhiale per la realtà virtuale. I due protagonisti vengono proiettati in un nuovo scenario, dove si guardano, si osservano e godono della loro felicità attraverso un gioco di sguardi e di sorrisi. Giungono poi a toccarsi, a vivere intensamente quegli attimi di infinita dolcezza. Successivamente accade un tremendo blackout al sistema, dove improvvisamente viene interrotto quel profondo legame tanto da poter sconvolgere la loro esistenza. Il ragazzo viene catapultato in un nuovo scenario, inizialmente privo di sensi, sconvolto ed affranto. I due personaggi ci cercano, urlano i propri nomi, lottano per riaversi, ma niente da fare, la solitudine, in quel momento, è la loro migliore amica. Continuano le ricerche, ma alla fine della storia, ci renderemo conto di come questi due giovani amanti, fossero stati più vicini che mai.

Progetti futuri?

Nuovi progetti saranno: organizzazione di live, ricerca di nuovi argomenti da trattare, studio ancora più approfondito del mercato musicale e realizzazione e promozione del nuovo EP “petali” già in fase di costruzione.

 
Facebook | Instagram | YouTube | Spotify