Francesco Giordano, il nuovo singolo “Eterno Presente”, intervista: “Renato Zero e Massimo Ranieri, ho un debole per Morgan e mi piacerebbe un sacco poter conoscere e collaborare anche con il grande Zucchero”

Francesco Giordano

Francesco Giordano, cantautore marchigiano, nato a Loreto(AN), classe 1998, ha partecipato a diversi concorsi sia al livello regionale che nazionale raggiungendo nella maggior parte dei casi un distinto piazzamento in classifica. Tra i vari contest a cui ha partecipato notiamo: Sanremo, tour music fest, Cantamonte, Gazebovoice, Festival dell’adriatico premio Alex baroni, premio PAE cantautori emergenti fantastico festival e Musicultura. Inoltre ha collaborato con il pianista Giampaolo Pape Gurioli e il produttore artistico Francesco Sardella per la realizzazione del suo primo album dal titolo “SFUMATURE”, costituito da ben 10 brani ognuno con un suo proprio stile. Vincitore assoluto del primo PAE artisti emergenti per cantautori con il brano “il segreto in una nota” uscito come singolo radiofonico lo scorso 18 marzo. In concomitanza con l’uscita del nuovo singolo, “Eterno Presente”, abbiamo raggiunto Francesco Giordano per un’intervista senza filtri.
In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Diciamo che parecchie volte mi ritrovo immerso nello stupore; questo perchè magari spesso e volentieri non faccio grande affidamento sui miei mezzi e possibilità, poi successivamente però mi accorgo di aver fatto un qualcosa di buono e soddisfacente.


Quali figure hanno determinato maggiormente la tua formazione artistica?

Sicuramente i grandi cantautori internazionali ed italiani anni 60/70/80. Faccio solo qualche nome come ad esempio Elton John, Freddie Mercury, Peter Cetera, Cat Stevens, Lucio Battisti, Claudio Baglioni ecc…

Francesco Giordano

Quali tematiche sono emerse prevalentemente nella stesura del tuo nuovo singolo “Eterno Presente”?

Il passaggio dall’ingenuità dell’infanzia alla consapevolezza tipica dell’età adulta, le crisi che nascono inevitabilmente lungo i corso degli anni e la volontà di ingannare il mondo che sotto certi aspetti viene rinnegato con disgusto. Il titolo stesso rappresenta un mondo di significati; passato e futuro sono effimeri, esiste il momento, il presente, quell’attimo in cui ognuno di noi è vivo e partecipe della propria vita.


Il tuo nuovo singolo “Eterno Presente” affronta la crescita personale e l’osservazione delle diverse sfaccettature della vita, quanto è fondamentale prendere coscienza della consapevolezza del “qui ed ora”?

Essere consapevoli del “qui ed ora” è la base per continuare una vita ricca di opportunità e di sorprese. Ci saranno sempre degli alti e bassi, cose che ci renderanno colmi di gioia ed altre che ci faranno sentire inutili; tutto serve come insegnamento per capire quale sia la propria etica corretta da seguire. Cercare di vivere giorno per giorno in base agli eventi che ci accadono, prenderne spunto e farne una buona occasione per crescere.

Amici di Maria De Filippi, Tú sí que vales, o X Factor? Quale talent sceglieresti?

Amici di Maria De Filippi.


Come vivi i social?

Credo che siano un grande canale di comunicazione immediata per qualsiasi realtà e questo è un bene, ma ricordiamoci che la teoria del “tutto e subito” non porta a grandi risultati.


Qual è il motto che sposi maggiormente?

“La vittoria arriva a chi sa ATTENDERE”


Con quali artisti vorresti concretizzare un featuring?

Renato Zero e Massimo Ranieri, ho un debole per Morgan e mi piacerebbe un sacco poter conoscere e collaborare anche con il grande Zucchero.


Progetti futuri?

Attualmente è in corso una promozione e sponsorizzazione del mio primo album dal titolo “SFUMATURE” con all’interno 10 brani ognuno che si differenzia dagli altri per stile, arrangiamento e tematiche affrontate.

Francesco Giordano su Facebook 

Francesco Giordano su Instagram 

Francesco Giordano su YouTube 

Francesco Giordano su Spotify

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni