FOTO MOSSE,
IL SINGOLO CHE ANTICIPA
IL NUOVO ALBUM DI INEDITI DI
NICO SAMBO
In radio e sugli store digitali da venerdì 20 settembre 2024
“Foto mosse” è il singolo di Nico Sambo, in uscita sui digital store e in rotazione radiofonica da venerdì 20 settembre. La canzone anticipa “Istanti in bilico”, il nuovo album di inediti del cantautore livornese in uscita l’11 ottobre 2024 per le etichette Cappuccino Records e Inner Animal Recordings.
Il brano è estremamente rappresentativo del disco in uscita, soprattutto per la parte musicale, caratterizzata da discontinuità ritmiche e sonore. Un testo impressionista, con pennellate che lasciano alla parte musicale il compito di restituire emozioni e significati.
I ricordi si fanno offuscati e poco definiti come una foto “mossa”, dove il tempo di esposizione è talmente lungo da vedere mossi i soggetti in movimento, dei quali i contorni non sono più netti, chiari e definiti.
È un brano sognante caratterizzato prevalentemente da accordi in 7+, anche questo con stacchi repentini di chitarre distorte.
CREDITS
FOTO MOSSE
Testo e musica di Nico Sambo
Prodotto da Nicola Fantozzi e Nico Sambo
Nico Sambo: voci, chitarra elettrica, sintetizzatore analogico, elettronica, chitarra acustica
Antonio Bardi: chitarra elettrica
Valerio Fantozzi: basso
Federico Melosi: batteria
Mix e mastering di Nicola Fantozzi
BIOGRAFIA
Nico Sambo è un musicista che spazia dall’elettronica al cantautorato. Pubblica il primo album di elettronica strumentale nel 2011– “Sofà Elettrico” (Snowdonia) – e nello stesso anno, a distanza di pochi mesi, rilascia il secondo – “Suspended” (Electric Fantastic Sound) – caratterizzato ancora da sonorità sintetiche ma che stavolta vede l’introduzione del cantato in lingua inglese. Nel 2014 pubblica il suo primo album in italiano – “Argonauta” (Cappuccino Records).
Nel 2016, Nicola Fantozzi diventa il produttore artistico e il risultato è “Ognisogno” (Cappuccino Records), dove Nico Sambo si avvicina al cantautorato costruendo interamente i brani intorno al pianoforte. “Cose lette e non lette” (2019), ancora prodotto da Nicola Fantozzi, riprende l’uso dell’elettronica inserendola tra chitarre elettriche.
“Istanti in bilico” è il nuovo album, in uscita l’11 ottobre 2024 per le etichette Cappuccino Records e Inner Animal Recordings.