FINDUS ALZA DEL 40% IL BUDGET 2023 PER LA PUBBLICITÀ IN ITALIA E PORTA A MILANO UNA ‘SEASCAPE ROOM’ PER SENSIBILIZZARE SULL’INQUINAMENTO DEI MARI

FINDUS ALZA DEL 40% IL BUDGET 2023 PER LA PUBBLICITÀ IN ITALIA E PORTA A MILANO UNA ‘SEASCAPE ROOM’ PER SENSIBILIZZARE SULL’INQUINAMENTO DEI MARI

Findus quest’anno incrementerà del 40% gli investimenti pubblicitari in Italia, per rafforzare sia la comunicazione di prodotto che quella legata ai progetti di sostenibilità.

L’azienda parte del Gruppo Nomad Foods incrementa gli investimenti sia per la comunicazione di prodotto che per quella legata alla sostenibilità

Su quest’ultimo versante l’azienda, in particolare con il marchio Capitan Findus, si è fatta promotrice negli ultimi anni del programma ‘Fish for good, per il futuro degli oceani’. Ora per raccontare la partnership con Ogyre, piattaforma globale che si occupa della raccolta di rifiuti marini grazie al supporto dei pescatori (con cui Findus punta a raccogliere 6mila kg di spazzatura), arriva a Milano una ‘seascape room’ immersiva per accendere i riflettori sul tema dell’inquinamento dei mari.

Per la durata di 5 giorni, fino al 29 gennaio, in piazza XXV Aprile tre container marittimi collegati fra loro ospiteranno un’esperienza che simula l’immersione simbolica di un pesce in un mare affollato da plastiche, rifiuti tessili e pesanti.

Collegata a quest’operazione, Findus lancia la consumer promo “Insieme per un mare più pulito” che mette in palio un Ojacket, giacca realizzata con 100% filati riciclati e certificati. Ogni Ojacket corrisponde alla raccolta di 6 kg di rifiuti dal mare, equivalenti a 35 bottigliette di plastica.

A supporto è prevista fino a marzo una campagna di comunicazione in tv, digital e social (Facebook, Instagram, Tik Tok) firmata da McCann Worldgroup Italy. Di Bcube è invece l’ideazione creativa e la realizzazione dell’installazione “Seascape” e dei contenuti social ad essa relativi.

La pianificazione media è curata da Zenith, che quest’anno gestirà un budget in decisa crescita rispetto allo scorso anno, come ci ha spiegato il marketing manager Findus Manuel Rubini: «Saremo on air più settimane rispetto al 2022, per supportare le diverse novità in arrivo durante l’anno e i nostri progetti di sostenibilità. Il focus dell’investimento resta sempre sulla tv, a seguire il digital che ormai assorbe una quota del 30%».

A godere dell’incremento di investimento pubblicitario sarà tutta la gamma dei prodotti Findus, a partire dai Sofficini che quest’anno verranno celebrati con una giornata ad hoc, il Sofficini Day, in programma il 20 marzo in concomitanza della Giornata Mondiale della Felicità.

Da metà gennaio è in comunicazione anche la linea verde di Findus, la gamma di prodotti vegetali lanciata nel 2020 e che ha già conquistato il 33% del mercato branded dei prodotti “meat free” in Italia. La campagna Green Cuisine “Benvenuti nell’era vegetale” è stata realizzata da McCann e Hogart.