filospada – Squot (Radio Date: 31-03-2023)

filospada - Squot (Radio Date: 31-03-2023)


Squot” è il nuovo singolo di filospada, disponibile dal 31 marzo su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Bradipo Dischi, distribuito da ADA Music.

“Vivere talmente male tanto da trovare improbabile morire peggio”: così si apre il nuovo singolo di filospada che racconta una giornata andata (come prevedibile) non benissimo, nella quale il Nostro si trova invischiato in discorsi che preferirebbe non affrontare, contrari alle sue semplici aspettative di “squottare sugli ultimi quattro disastri del neoliberismo”. Quest’ultimo verso dà il nome al suo primo album “Gli ultimi 4 disastri” che uscirà il 9 giugno e che verrà presentato la sera stessa al Biko a Milano, già disponibile in preascolto per la stampa.<br>
Le musiche e i testi sono di filospada. Hanno suonato Giovanni Doneda (basso), Stefano Elli (chitarre, tastiere e synth) e Pietro Gregori (batteria). Le registrazioni e i mix sono stati curati da Stefano Elli presso lo studio Sabbionette. Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering. La copertina è stata ideata e realizzata da Dunia Maccagni. Le foto sono di Agnese Carbone.

filospada è uno studente di medicina di notte e figlio delle stelle di giorno. Scrive e suona canzoni, talvolta scanzonate, senza pretese narrative, talvolta dolorosamente introspettive, con storie intense da raccontare.
I suoi primi tre singoli “Quechua”, “Giuseppe Verdi” e “Notte dopo gli esami” hanno suscitato un discreto interesse di pubblico e critica, da Sottoterra Magazine a Rockit che consiglia di ascoltarlo “per tornare a trovare qualcuno/a ‘come un cazzo pazzo nello spazio’ e incasinarti la vita, un’altra volta. Ma per divertimento”.
Da luglio 2022 porta il progetto live in trio in varie serate e festival a Milano e dintorni (Raster, Palchi Belli, Pause in Pillole). A giugno 2023 uscirà il suo primo album “Gli ultimi 4 disastri”, a cui seguirà un tour di presentazione estivo.