Bologna dedica per la prima volta un festival residente a Ottorino Respighi, grande compositore e suo illustre cittadino. Nel mese di settembre di ogni anno la Città farà da palcoscenico a concerti, convegni, approfondimenti e iniziative culturali che coinvolgeranno le istituzioni del territorio, intessendo collaborazioni con i teatri di tutto il mondo con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare non solo l’intera opera respighiana, ma anche quella dei compositori a lui contemporanei, facendo emergere l’immenso patrimonio musicale del primo Novecento italiano.
Da un progetto di Maurizio Scardovi, il Festival è organizzato da Fondazione Musica Insieme. Nove gli appuntamenti del 2022, dall’inaugurazione all’Auditorium Manzoni con Mischa e Lily Maisky, al concerto conclusivo con il violinista Ilya Gringolts insieme all’Orchestra del Conservatorio “G.B. Martini”.
Scopri il calendario completo su www.festivalrespighi.it
Biglietti e abbonamenti disponibili a Bologna Welcome, online sul circuito Vivaticket e il giorno degli spettacoli nelle rispettive sedi a partire dalle 17.
Per informazioni e prenotazioni: info@festivalrespighi.it – tel. 051 271932