Federico Fellini: auguri al regista che compie 101 anni

Federico Fellini

Federico Fellini: auguri al regista che compie 101 anni

Oggi, 20 Gennaio 2021, si celebra l’anniversario del compleanno di Federico Fellini, un artista formidabile che ha rivoluzionato la storia del cinema con i suoi molteplici capolavori.

Non voleva creare opere per dare forma a nuove vie, eppure ogni suo lavoro è straordinario. Voleva donare occhi nuovi, uno sguardo leale per aprire gli occhi e non lasciarsi mai ingannare.

È uno dei più grandi registi della storia cinematografica internazionale e nonostante la sua scomparsa prematura, è ancora oggi vivo. Federico Fellini vive attraverso la sua arte. Le sue opere sono ancora oggi avanguardiste.

È doveroso rendergli omaggio nel giorno del suo compleanno, ricordando un suo pensiero stupendo che aveva espresso durante un’intervista:

“Non faccio un film per dibattere tesi o sostenere teorie. Faccio un film alla stessa maniera in cui vivo un sogno. Che è affascinante finché rimane misterioso e allusivo ma che rischia di diventare insipido quando viene spiegato.

Non mi piacerebbe sentir dire che ho tentato di stupire… che voglio fare il moralista o che sono troppo autobiografico, o che ho cercato nuove vie. Non mi piacerebbe sentir dire che il film è pessimista, grottesco, satirico, disperato…e nemmeno che è troppo lungo. La dolce vita, per me…è un film che lascia in letizia con una gran voglia di nuovi propositi. Un film che dà coraggio nel senso di saper guardare con occhi nuovi la realtà e non lasciarsi ingannare da miti… superstizioni, ignoranza, bassa cultura, sentimento. Vorrei che dicessero: è un film leale. La base del discorso presuppone un certo tipo di angoscia, che non arriva alla coscienza di tutti. L’episodica, invece, è molto spettacolare, attinta com’è da una cronaca che ha interessato, irritato, commosso e divertito il pubblico. Penso che La dolce vita possa venir accettato come un giornale filmato… un rotocalco in pellicola… sono anni che i settimanali vanno pubblicando queste vicende”

Buon compleanno, Federico Fellini!

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni