ENRICO SCACCAGLIA SI AGGIUDICA IL PREMIO “LUCIANO BERIO”

ENRICO SCACCAGLIA SI AGGIUDICA IL CONCORSO DI COMPOSIZIONE “LUCIANO BERIO”

Enrico Scaccaglia è ufficialmente il vincitore della seconda edizione del Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio.

Dicono di lui “i suoi brani sono animati dalla forza della narrazione, attraverso un approccio teatrale che concepisce le figure musicali come ‘personaggi musicali’ che si incontrano e si trasformano”.

Una peculiare caratteristica del concorso, internazionale di Composizione Luciano Berio, è che ai partecipanti viene richiesto di inviare ben due partiture a loro scelta.

La seconda edizione del Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio ha vantato partecipanti provenienti da tutto il mondo, dall’Europa e dagli altri quattro continenti (esclusa dunque soltanto l’ Antartide!).

Il vincitore del Premio Luciano Berio, Enrico Scaccaglia, classe 1989, parmigiano, laureatosi con lode nel 2018 al Conservatorio Arrigo Boito di Parma con Roberto Sansuini e nel 2020 alla Malmö Academy of Music (Svezia) con Luca Francesconi e Bent Sørensen, nonché già vincitore di altri premi internazionali.