EMI – CICATRICE (Radio Date: 03-03-2023)

EMI - CICATRICE (Radio Date: 03-03-2023)

Il brano “Cicatrice” nasce dalla voglia di EMI di esplorare nuovi generi, senza porsi limiti o paletti.

Il suono che ha ispirato la creazione del brano richiama una lontana musica di influenza africana, modernizzata da un giovane produttore nigeriano. I suoni malinconici ma allo stesso tempo avvolgenti hanno subito trovato ispirazione in EMI, che li ha saputi valorizzare attraverso il racconto di una storia, quella di un amore passato.

Il testo

La canzone parla appunto di un amore ormai già vissuto e finito. L’artista ricorda i bei momenti trascorsi insieme alla sua metà con malinconia, rimpiangendoli. Immagini scorrono come diapositive nella sua mente, ripercorrendo le varie tappe della loro relazione, breve e fugace, se così si può definire. La delusione più grande nasce dal fatto che la ragazza si è allontanata senza dare spiegazioni apparenti, e questo è motivo di tormento per EMI. La freddezza del presente si contrappone ad una dolcezza del passato, che l’artista rimpiange. Nel ritornello però, avviene una reazione emotiva che fa sì che si possa andare avanti, senza mai voltarsi. In questa reazione, che consiste principalmente nel valorizzare sé stessi, EMI vede la chiave per lenire la sua sofferenza.

Biografia

Emiliano Recchi, in arte EMI, nasce a Venezia il 21/10/1994. Padre romano e madre veneziana, si trasferisce a Milano fin da piccolo. Dopo una parentesi della sua infanzia a Parigi, torna a Milano, dove rimarrà per studiare. Grazie alla forte influenza del padre, EMI si appassiona quasi subito alla musica. Prima studia per ben 8 anni pianoforte, poi decide di frequentare diverse scuole di musica moderna, dove imparerà diversi generi musicali come il blues e il pop. EMI inizia a comporre i propri pezzi sia con il pianoforte che con la chitarra, e successivamente si avvicina anche ai software di produzione musicale. È qui che prendono vita i suoi primi brani, che verranno poi pubblicati sulle piattaforme di streaming, come “Mi Fai Ridere”, “Io come Te” e “Magic”, che in totale vanteranno più di 200mila ascolti su Spotify. Nel luglio del 2021 EMI partecipa al music talent di 7gold “The Coach” e successivamente al “Tour Music Festival”, importante manifestazione che vanta come presidente di giuria Giulio Rapetti Mogol. Con “Cicatrice”, primo brano del 2023, EMI pubblica il primo singolo del suo nuovo album, previsto in uscita a giugno.