EMANUELE TRIGLIA CI ILLUMINA CON LA SUA GOLD SUN IN USCITA IL 9 DICEMBRE

EMANUELE TRIGLIA CI ILLUMINA CON LA SUA GOLD SUN IN USCITA IL 9 DICEMBRE
Un mix in equilibrio perfetto tra jazz classico stile Roy Ayers e la psichedelia dei Khruangbin, semplice e incisiva. Emanuele Triglia già produttore e autore tra gli altri per Joan Thiele, Davide Shorty, Ainé e bassista di riferimento della scena internazionale, conferma un’eleganza e un gusto musicale che lascia il segno.

Gold Sun è il nuovo singolo di Emanuele Triglia, in uscita il 9 dicembre per Rivamare Records. 

Il pezzo è un mix in equilibrio perfetto tra jazz classico (nell’accezione più ampia possibile) stile Roy Ayers e la psichedelia dei Khruangbin, semplice e incisiva.

E’ un brano strumentale, suonato quasi interamente da Emanuele Triglia ma con la collaborazione di Francesco Aprili alla batteria e Francesco Fratini alla tromba, mix/master seguito da Alessandro Donadei.

Gold Sun è stata scritta durante la primavera del 2022,  periodo di ispirazione e “transizione” a livello artistico rispetto alle precedenti uscite. 

Il concetto di “ripetizione” utilizzato come “mantra” e non come semplice reiterazione, però, è sempre presente ed è il filo conduttore che attraversa tutto il progetto di Emanuele Triglia (dall’ultimo disco: Echology is philosophy. It’s the art of repetition. And repetition is development. Development regenerates and purifies).

L’artwork del brano è una serigrafia fatta a mano dall’artista Federica Valli ( in arte Fedilou ). 

BIO 

Emanuele Triglia, classe ‘92, è un musicista d’origine calabrese naturalizzato romano. Si approccia alla musica, all’età di dodici anni praticando pianoforte e chitarra, per poi dedicarsi interamente allo studio del basso elettrico. Conseguita la maturità, si trasferisce a Roma. Qui, lavora come session-man e producer per diversi progetti discografici. Nel 2015, è bassista per WrongOnYou (Carosello Records). Dal 2016, lavora come bassista e producer per Ainé(Universal Music). Nello stesso periodo lavora come bassista e producer anche per Davide Shorty (Sony, Macro Beats). A Gennaio 2017 rilascia il suo primo album “K.O.I.” (Totally Imported), in qualità di producer. Nel 2018, è bassista e producer per i Figùra (InchPerSecond), collaborando con artisti della scena hip hop internazionale come Illa J, Frank Nitt, Botni Applebum, Maro. Durante lo stesso periodo, prende parte al tour europeo di Alex Han (sassofonista per Marcus Miller) suonando Spirit, album nominato ai Grammy Awards. A Luglio 2019 rilascia il suo secondo album The Cloud Cream Lo-Fi Beat Tape ; nel 2020 il suo terzo album, sempre autoprodotto, How You Feel. Nello stesso anno scrive per Davide Shorty il brano Regina (Sanremo 2020).

Durante il 2021 rilascia, insieme a numerosi musicisti della scena romana, il suo quarto album Make It Pure per Rivamare Records

Nel 2022, lavora come session man con Coez (Undamento); segue come produttore Joan Thiele (Undamento) e, insieme a lei, scrive e produce la colonna sonora del film Ti Mangio Il Cuore (Festival del Cinema di Venezia 2022);

Prende parte come bassista al “V” tour 2022 di Mannarino. Durante lo stesso anno segue Serena Brancale, dal vivo come session man e in studio come produttore.

A dicembre 2022 esce Gold Sun, ultimo singolo che anticipa una serie di pubblicazioni.